Contea di Down

La Contea di Down prende il nome dal suo capoluogo Downpatrick, il luogo che conserva le tracce del patrono d’Irlanda, San Patrizio. Si tratta di uno dei territori che fanno parte delle sei contee che formano l’Irlanda del Nord.

Confinante con la Contea di Antrim a nord, il Mare d’Irlanda a sud con la Contea di Armagh a ovest e la Contea di Louth a sud-ovest, la Contea di Down è rappresentata dalla grande città di Bangor, situata sulla costa nord-est.

Il primato della Contea di Down è quello di ospitare il punto più meridionale dell’Irlanda del Nord (Cranfield Point) e il punto più orientale dell’isola (Burr Point).
 
Contea di Down
 

Cosa vedere nella Contea di Down

  • Downpatrick, in gaelico Dún Padraig, è una città piccolina che si trova a sud di Belfast nella contea di Down. Si tratta di un posto celebre fin dai tempi antichi perché nella sua cattedrale si crede ci sia sepolto San Patrizio.
  • Bangor, in gaelico Beannchar, è la grande città della Contea di Down conosciuta per il porto e per essere un importante stazione balneare. Si trova nella Belfast Metropolitan Area ed è stata votata più volte come la migliore cittadina della zona. Si tratta di un posto meraviglioso dove poter vivere.
  • Newcastle è una stazione balneare più importante della Contea di Down. Molto affollata dagli abitanti di Belfast, che con il caldo di spostano qui. È un luogo adatto per lunghe passeggiate, ma non dimenticate di provare i pedalò a forma di cigno. Da vedere vicino Newcastle, Tollymore Forest Park a circa 3 Km e Castlewellan Park, un castello vittoriano.
  • Le Mourne Mountains sono montagne meravigliose, da consigliare agli amanti delle escursioni e a chi visita la Contea di Down. Da vedere l’ascesa dello Slieve Donard (3 ore) oppure la Silent Valley. Ammirate le due dighe che servono oltre alla regione anche la città di Belfast. Se interessati a dormire da queste parti, troverete un campeggio in riva al mare a Kilkeel.
  • Ards Peninsula ospita diverse città e villaggi come Donaghadee, Newtownards e Portaferry.
  • Saul mostra già dal nome i forti legami con il Santo, qui troverete una statua enorme a lui dedicata.
  • Il Dundrum Castle sorge in cima a una collina rocciosa con una vista mozziafiato su Dundrum Bay, sulle montagne di Morne e le Slieve Croob.

 

Altre risorse