Mourne MountainsKantasimo, Pixabay

Le Mourne Mountains, conosciute come le Montagne di Mourne, si trovano nella Contea di Down. Sono tra le catene montuose granitiche più famose della nazione. L’area circostante vanta una eccezionale bellezza naturalistica ed è proposta come primo parco nazionale dell’Irlanda del Nord.

Le Mourne Mountains sono possedute in parte dalla National Trust e vedono un gran numero di visitatori ogni anno. La montagna più alta è Slieve Donard, che svetta coi suoi 849 metri di altezza.

Le Mourne Mountains sono frequentati da turisti, hillwalkers, ciclisti e rock climbers. Dopo la donazione nel 1993, la National Trust ha acquistato 5,30 km² di terra. L’area comprende parte dello Slieve Donard e del vicino Slieve Commedagh, la seconda montagna del complesso con 767 metri di altezza. Caratteristico, perché di questo si tratta, il Mourne Wall: una parete a secco di 35 km che attraversa quindici cime, costruito per segnare il confine dei 36 km² di terra posseduti dalla Northern Ireland Water alla fine del primo decennio del 1800. La costruzione del muro iniziò nel 1904 e fu completata nel 1922.

Visitare le Mourne Mountains

La maggior parte delle montagne ha un nome che inizia con Slieve, che deriva dalla parola irlandese sliabh, che significa appunto montagna. Ne sono un esempio: Slieve Donard, Slieve Lamagan e Slieve Muck. Ci sono anche altri nomi curiosi che dobbiamo necessariamente segnalare: Pigeon Rock, Buzzard’s Roost, Brandy Pad, the Cock and Hen, Percy Bysshe, the Devil’s Coach Road e Pollaphuca, che significa buco delle fate e degli spiriti.

Tra le specie che troverete sulle Mourne Mountains c’è l’erica a foglie incrociate e a campana, il brugo, l’Eriophorum angustifolium, Rhodiola rosea, Campanula rotundifolia, Thymus serpyllum, e la Oxalis. Gli amanti del birdwatching potranno vedere il falco pellegrino, lo scricciolo, la poiana, la pispola, la ballerina gialla, il saltimpalo e il beccaccino.

Come raggiungere le Montagne

Mourne Mountains sono raggiungibili tramite la stazione ferroviaria di Newry.

 

Altre risorse interessanti

Hai trovato utile questo articolo?
5/54 voti