Newcastle

Newcastle è la stazione balneare più importante della Contea di Down. L’area è meta degli abitanti di Belfast, che con il caldo si trasferiscono in massa.

Newcastle vanta una posizione strategica per la sua vicinanza alla spiaggia di sabbia e a uno dei più celebri campi da golf. Tra l’altro si trova ai piedi delle Slieve Donard, una delle famose Mourne Mountains e di fatto costituisce una base d’appoggio per i visitatori che amano salire sui monti.

La città, che prende il nome da un castello demolito nel 19° secolo, fatto costruire da Felix Magennis nel tardo 16° secolo, permette di fare delle lunghissime passeggiate. Gli amanti del golf, non esiteranno a scegliere il Royal County Down Golf Club, il migliore campo di Newcastle e tra i dieci migliori campi al mondo. Giusto per rendere l’idea, il club è tra quelli più apprezzati dal campione statunitense Tiger Woods.

Newcastle cosa vedere

Tra le cose da vedere a Newcastle ci sono sicuramente le montagne di Mourne, il luogo in cui San Patrizio ha bandito i serpenti dall’Irlanda. Si trovano a sud della città e la zona locale comprende la Tollymore Forest Park, ;il primo parco forestale dello Stato dell’Irlanda del Nord, e il parco Donard. Il fiume Shimna scorre attraverso la foresta ed entra nel mare. Le dune di sabbia robuste e la spiaggia sono proprietà della National Trust.

Non perdetevi lo Slidderyford Dolmen, una tomba del portale neolitico situata vicino all’ingresso della Riserva Naturale di Murlough (che si trova tra Dundrum e il centro cittadino). È composto da quattro pietre, due graniti e due ardesie. Ancora da segnalare il Brandy Pad, chiamato così dopo il commercio di brandy illegale. Lo troverete durante la passeggiata da Bloody Bridge al Trassey Track. Avrete modo di vedere i resti di un’antica chiesa e il vecchio ponte che una volta portava alla strada costiera. Da segnalare, inoltre, il castello vittoriano Castlewellan Park.

Dormire a Newcastle

Se volsete pernottare a Newcastle, dovrete scegliere tra le due strutture più apprezzate dai viaggiatori. Troverete confort e ospitalità. Segnaliamo lo Donard Hotel, un albergo a quattro stelle, famoso per aver ospitato molti personaggi famosi e lo Donard Cottage, una struttura a tre stelle all’altezza del vostro soggiorno.

Altre risorse