Strangford Lough

Strangford Lough è un ampio fiordo marino o insenatura nella contea di Down nella parte orientale dell’Irlanda del Nord. È l’insenatura più ampia dell’arcipelago britannico, con una superficie di 150 km².

Il fiordo, Strangford Lough, è quasi totalmente chiuso dalla Ards Peninsula ed è collegato al Mare d’Irlanda da un lungo canale o stretto. Il corpo principale del fiordo ha almeno settanta isolette insieme a molte insenature (pladdies), baie, promontori e piane fangose. Si tratta di un’area naturale protetta e la sua abbondante natura selvaggia è riconosciuta internazionalmente per la sua importanza.

Strangford Lough è stata designata come prima Zona di Conservazione Marina (MCZ) con l’approvazione della Legge del Mare del 2013. La zona costituisce una località turistica famosa d’Irlanda per la pesca e il paesaggio. I villaggi intorno al fiordo comprendono Killyleagh, Comber, Newtownards, Portaferry e Strangford.

 

Il fiordo irlandese Strangford Lough

Appena oltre Belfast, circa venti minuti di auto, c’è il Strangford Lough, un’area meravigliosa che vanta un’antica storia irlandese. Circondata da dolci colline ondulate, vi ritroverete in mezzo a lussureggianti tappeti verdi e sontuose dimore, antiche abbazie e fonti sacre. Strangford Lough si presenta come il ‘mare interno’ del paese costituito da isolette e villaggi tipici irlandesi. Conosciuta anche come “mare interno d’Irlanda”, questa zona è una delle regioni d’Europa più ricche di biodiversità: qui vivono ben oltre 2.000 specie marine tra uccelli, coralli, spugne, anemoni, stelle marine e molto altro ancora.

Strangford Lough oltre a mostrare la sua natura vanta persino un interesse scientifico, ed è una delle regioni d’Europa più ricche di biodiversità. Eppure, nonostante la presenza di uccelli, tassi, foche e storni, in questa zona regna la calma. Si proprio la calme contraddistingue un territorio selvaggio da millenni ricco di vita, che ha attratto a sé artisti, santi e pescatori e naturalmente i Vichinghi.

Altre risorse

5/51 voto