La TOP 10 dell’Irlanda del Nord

Ecco la Top 10 dell’Irlanda del Nord, territorio meno conosciuto della vicina Repubblica ma continuamente in fermento. Resterete incantati dalle bellezze di questi luoghi, dai pub storici come il The Crown Liquor Saloon situato a Belfast, del mercato, fino alle memorie del Titanic da vivere nell’omonimo quartiere che ospita il Titanic Visitor Center.

Sappiate che nella Top 10 dell’Irlanda del Nord ci sono anche luoghi della serie de “Il Trono di Spade“, vere e proprie location cinematografiche che si alterneranno agli avventurosi sentieri di epoca edoardiana.

Prima di conoscere la classifica delle bellezze in Irlanda del Nord, vogliamo invogliarvi con un assaggio di bellezze naturali che non dovrete perdere assolutamente. Ne citiamo soltanto due: il Selciato del Gigante, oltre 40 mila colonne di basalto esagonali levigate dall’oceano e il celebre ponte di corda sospeso lungo 20 metri.

Irlanda del Nord: ecco la Top 10 dei luoghi da non perdere

Segui la Top 10 e scopri i posti migliori da visitare durante la tua permanenza.

 

1. Causeway Coastal

La Causeway Coastal route costituisce una delle strade costiere più belle in Irlanda del Nord e del mondo. Resterete incantanti da un susseguirsi di spiagge, porti pittoreschi e graziosi villaggi. Lungo il percorso si trovano alcune delle attrazioni più conosciute come: gli antichi resti del Dunluce Castle, il celebre Carrick-a-rede, il romantico Mussenden Temple e il Giant’s Causeway. Suggerimenti per dormire: The Causeway Hotel.

 

2. Museo del Titanic

Ubicato nell’omonimo quartiere, il Titanic Belfast è stato inaugurato nel centenario del naufragio del celebre transatlantico. Si tratta dell’attrazione dedicata al Titanic, nata nella zona dei cantieri navali dove fu costruita l’imbarcazione. Pernotta al The Merchant Hotel.

3. The Gobbins

In rovina per decenni, il The Gobbins ha riscoperto una nuova gioventù. Simbolo dell’ingegneria edoardiana, il sentiero situato nella contea di Antrim, vanta un percorso di circa 3 chilometri di ponti sospesi, ponti tubolari, grotte e gallerie, scavate nella roccia. Il percorso inizia da Islandmagee, località a nord di Belfast. Riposa al Galgorm Resort and Spa.

4. Città di Belfast

La città è completamente cambiata. Oltre al sopracitato museo della nave che affondo dopo lo scontro con un iceberg, visitate i celebri murales, la City Hall, lo splendido mercato vittoriano St George’s Market, i Botanic Gardens e la Queen’s University. Riposate al Clayton Hotel Belfast.

 

5. La regione lacustre del Fermanagh

La contea di Fermanagh è un meraviglioso paesaggio acquatico dell’Irlanda del Nord. Il territorio è ricco di laghi, fiumi, insenature e vie navigabili. Una meta perfetta per coloro che vogliono praticare sport acquatici o fare piacevoli crociere. Una sosta al Finn Lough Resort.

 

6. La città fortificata di Derry-Londonderry

Derry-Londonderry è l’unica città dell’isola interamente circondata da mura. Ultimate nel 1618, per difendere la città coloniale dai clan irlandesi, esse rappresentano uno dei migliori esempi di città fortificata in Europa. Con quasi due chilometri di circonferenza, un’altezza di circa otto metri e una larghezza che in alcuni casi raggiunge i nove metri, le mura vantano anche 24 cannoni originali. Riposatevi al Beech Hill Country House.

 

7. Armagh e il St. Patrick’s Trail

La città di Armagh è la più antica dell’isola ed è una delle destinazioni principali del St. Patrick’s Trail, un percorso di 150 km che collega diversi luoghi fondamentali legati alla vita di San Patrizio. La città ospita due chiese dedicate allo stesso santo, un caso unico: si tratta della Church of Ireland Cathedral e la Roman Catholic Cathedral. Suggeriamo la Newforge House.

8. Le Mourne

La catena delle Mourne Mountains è la più alta in Irlanda del Nord. Avrete il piacere di assistere alle bellezze della natura. Laghi cristallini, prati verdi, rocce e cime imponenti, costituiscono l’area, luogo che ha ispirato C.S. Lewis per l’ambientazione delle Cronache di Narnia. Dormite al Kribben Cottages.

9. Mount Stewart

Si tratta di una località famosa per i giardini. Troverete un vero e proprio paradiso floreale nato dall’immaginazione di Edith, Lady Londonderry, un vivace personaggio che, oltre a far parte del movimento delle suffragette, venne nominata Colonnello supremo della Women’s Volunteer Reserve, un gruppo di donne che sostituì gli uomini che erano stati inviati al fronte durante la Prima Guerra Mondiale. Suggeriamo la Newforge House.

 

10. Distilleria di whiskey Bushmills

La Old Bushmills Distillery, situata nella regione di Antrim, è la più antica distilleria in funzione nel paese. È una delle poche distillerie al mondo a distillare, miscelare e imbottigliare il whiskey nella stessa struttura. Dormite al Bushmills Inn.

Hai trovato utile questo articolo?
5/53 voti