Arranmore Island, in irlandese Árainn Mhór, è un’isola situata nella zona occidentale della Contea di Donegal. Con una superficie di 18 km², l’isola di Arranmore è lunga 14 km e larga 5 km e offre panorami costieri mozzafiato e spiagge dorate.

Visitare l’isola di Arranmore

Arranmore

Arranmore Island, a 5 km dalle coste del Donegal, non è molto affollata. Questo perché nel corso degli anni, il numero degli abitanti è sceso sempre più fin a trasformarsi in una piccola comunità che disperatamente cerca di persone vogliose di trasferirvisi. Spesso scartata per la vicina Tory Island, tutto ciò che può offrire per la visita sono scogliere e grotte, Oceano e cielo azzurro.

Curiosità

L’isola di Arranmore

Arranmore Island è stata abitata da popolazioni pre-celtiche, stando allo studio delle fortificazioni rudimentali situate sui promontori e altri resti primitivi. Strategica come posizione, l’isola vanta un faro nella zona nord-occidentale e una stazione marittima, oltre che una postazione per visionare U-boats della Seconda guerra mondiale.

Arranmore fu la prima isola irlandese ad avere la corrente elettrica (1957), ma paradossalmente l’ultimo territorio della nazione per l’acqua potabile corrente (disponibile soltanto dagli anni Ottanta). È l’unica isola irlandese ad avere una propria squadra di calcio e una servizio di guardia costiera.

Informazioni utili per la visita

Arranmore Island è raggiungibile da Burtonport attraverso l’azienda di navigazione Blue Ferry Office Burtonport Pier. Dovrete raggiungere la vicina località di Burtonport e imbarcarvi.

  • Dormire su Arranmore Island

    L’isola di Arranmore Island offre ben poco, ad ogni modo potrete trovare delle sistemazioni confortevoli per le vostre soste. Tra le varie località potrete scegliere anche Burtonport.