Bundoran

Bundoran è una stazione balneare apprezzata dalle famiglie per l’ampia spiaggia, nonostante l’acqua gelida, e dai surfisti per le alte onde.

Bundoran, in gaelico Bun Dobhráin, è una località turistica della costa sud occidentale del Donegal che richiama locali e turisti provenienti da ogni parte del mondo. Questo perché l’attrazione più importante è senz’altro la vasta spiaggia, apprezzata da chi pratica il surf e dalle famiglie, che ha portato poi all’apertura di un centro da golf e di una piscina con degli scivoli. In particolare si dice che la cittadina sia letteralmente il punto di riferimento dei surfisti anche se in Irlanda ci sono davvero molti posti dove potersi confrontare con la tavola da surf.

Cosa vedere a Bundoran

bundoran beach

Iniziate la vostra visita di Bundoran con una passeggiata, attraversando le colline, che parte da Main Beach e termina a Tullan Strand attraversando le colline. Il percorso è indicato come Rougy Walk. Uno dei capi di questo percorso, Main Beach, e ve ne accorgerete subito, è una località molto amata dai surfisti e la caratteristica è la posizione strategica della spiaggia situata proprio nel centro del paese. L’altra bellezza nelle vicinanze da vedere è Tullan Strand. Se la prima si presenta molto tranquilla e controllata dai bagnini, la seconda risulta essere pericolosa per il nuoto e proprio per questo ancor più frequentata dagli amanti del surf. Una sorta di paradiso per gli esperti, mentre i principianti dovranno starsene a guardare oppure spostarsi a Rossnowlagh: una località più sicura per chi sta iniziando a muovere i primi passi che si trova a soli 15 minuti di auto dalla città.

Attività a Bundoran

Bundoran

La cittadina riserva tantissime attività. Dunque non solo surfisti ma anche canottaggio e golfisti. In particolare c’è da segnalare il lough Melvin per esprimersi tramite il canotto, mentre i golfisti potranno scegliere un campo da golf da 18 buche fondato nel 1894. Il periodo migliore per visitare Bundoran è sicuramente in concomitanza con due festival importanti. Il Warm water Classic, che è una competizione di surf che si tiene il primo weekend di luglio, e l’Ocean Festival, che invece si svolge a fine settembre. Entrambe celebrano la tavola, ma l’atmosfera di festa rende tutto molto piacevole anche per chi si accontenta di guardare.

Come arrivare

L’abitato di Bundoran è situato lungo la strada N15 e si trova a poca distanza da Ballyshannon e da altre cittadine irlandesi. Ad esempio occorrono circa 28 minuti di autobus per raggiungere Donegal Town ed è raggiungibile da Dublino in circa tre ore e mezzo. Sono abbastanza stretti anche i tempi per raggiungere Sligo, un’altra meta  marina d’Irlanda.

Dormire a Bundoran

Seguite la nostra selezioni e scegliete i migliori hotel da prenotare qui, immediatamente nella cittadina di Bundoran. Potrete trovare delle sistemazioni uniche che si affacciano sulla Baia di Donegal, con dotazioni quali ristoranti, campi da golf, piscine e club ricreativi. Ottimi anche guesthouse e b&b a gestione familiare per rendere ancora più preziosa la vostra vacanza.

Dove mangiare

C’è una vasta selezione di ristoranti a Bundoran dove poter mangiare e assaggiare cucina locale, frutti di mare o bistecche di manzo, e altre prelibatezze che hanno riscosso riconoscimenti internazionali. Il buon cibo tradizionale cede alle varietà di cucine provenienti da ogni parte del mondo quali indiana, cinese, messicana, italiana. Tra i locali suggeriamo Burro Burro, Carvery all’Holyrood Hotel, Hardy Baker, il Ristorante Hilltop presso il Great Northern Hotel, Maddens Bridge Bar & Restaurant, Mamma Rosas Pizzeria, Ristorante McGarrigles, Pages Cafe, Quay West Cafe & Cocktail Bar, ristorante Stakes, Peak, Phoenix Tavern Bar & Grill e il Waves Cafe.