Fanad Head

Fanad Head è una delle penisole selvagge della Contea di Donegal, divisa dalla più vasta Inishowen dal Lough Swilly e da Melmore Head.
Fanad Head è una delle penisole selvagge della Contea di Donegal settentrionale, divisa dalla più vasta e Inishowen Peninsula dal Lough Swilly e da Melmore Head. Avrete modo di scoprire una costa unica, paesaggi spettacolari con promontori che continuamente si scontrano con l’oceano Atlantico.
La roccia sottostante la penisola è per lo più composta di Dalradian, ossia delle rocce sedimentarie esposte agli agenti atmosferici con aree di granodiorite dovute dall’erosione dell’acqua. Tutto il nord della penisola che va da Ballywhoriskey a Fanad Head, consiste in quarzite e alcune rocce di pellite. L’intero paesaggio è stato modellato dai processi geologici e basta guardare attentamente per rendersi conto del fenomeno.
Da segnalare a Fanad Head c’è il Great Arch, uno splendido luogo ben conservato dove potrete incontrare foche grigie e balene. Da non perdere Ballymastocker Bay, vicino Portsalon, un tempo nominata come la seconda spiaggia più bella al mondo dal quotidiano britannico The Observer.
Fanad lighthouse
Una volta a Fanad Head non perdetevi la spettacolare visita del lighthouse, ossia del faro di Fanad. Recentemente, questo posto è stato votato come il secondo miglior faro in Europa. Costruito nel 1817, il lighthouse sta per festeggiare il suo 200esimo compleanno. E di storie da raccontare ce ne sarebbero davvero tante. Il centro visitatori è una buona opportunità per conoscere il posto e raccontarvi il mare e quant’altro avrete bisogno di conoscere. Inoltre, è possibile dormire in questo posto già citato tra i fari romantici in Irlanda.
All’interno, il custode del lighthouse vi farà vedere i relitti delle navi mentre racconterà la storia di Lough Swilly. Per maggiori informazioni e prenotazioni procedete qui.
Informazioni utili per la visita
Per arrivare a Fanad Head potrete utilizzare le seguenti coordinate geografiche: 55.275617, -7.6345941. Utilizzando un Gps in auto, come normale che sia, potreste allontanarvi dal percorso della Wild Atlantic Way e scoprite anche altri meravigliosi luoghi nei dintorni come la Penisola di Rosguill.