Glencolumbkille
Glencolumbkille (“Glen of St. Colmcille”) è una popolare località della costa occidentale del Donegal che offre sia il mare sia la montagna.
Glencolmcille o Glencolumbkille è un distretto costiero della costa occidentale della Contea di Donegal, ai piedi della scogliera delle Slieve League e Glen Head, dove si parla ancora l’antica lingua gaelica.
Glencolumbkille e Malin Beg sono considerate delle ottime basi per i visitatori che desiderano esplorare la meravigliosa penisola di Slieve League. In particolare Glencolumbkille è la valle di Santa Columba di Iona, uno dei tre santi patroni d’Irlanda insieme a San Patrizio e Santa Brigida.
Le scogliere differiscono abbastanza radicalmente dalle scogliere di Moher, essendo leggermente meno esposte all’assalto dell’Atlantico. Così Glencolumbkille è divenuta molto apprezzata per il mare ma anche per le antiche rovine che vanno dai monumenti dell’età della pietra, fino ai castelli, fortezze e richiami più recenti.
Molte case punteggiano le pendici di Glencolumbkille e si affacciano sulla baia circonstante regalando un panorama pittoresco.
Il Folk Village
Il villaggio rurale, con delle case dal tetto in paglia, offre un ritorno nei secoli passati. Si tratta d piccoli cottage, chiamati “clachan”, arroccati sulla collina e dominano la sabbiosa spiaggia di Glen Bay. Il mare visto da qui è meraviglioso. Progettato, costruito e mantenuto dalla popolazione locale, il Folk Village è uno dei migliori musei di storia vivente d’Irlanda.
Dooey Beach
Scendi dalle piccole dune di sabbia su una lunga spiaggia nascosta lungo le strade di campagna irlandesi. A un certo punto vi ritroverete di fronte a questa lingua di spiaggia meravigliosa che tanto piace a bambini e surfisti.
Glen Head
Probabilmente è la passeggiata sul mare più bella d’Irlanda. Si tratta di una escursione tra montagne e mare, baciati dal sole e dal cielo azzurro. Raggiungete la località di Glencolumbkille e puntate verso il porto di Meenasillagh. Cinque chilometri di passeggiata, da compiere in circa 3 ore con 220 metri di salita. Ammirerete le splendide coste e farete amicizia con il mare.
Informazioni utili per la visita
Per raggiungere la località dovrete prima ammirare le scogliere più alte d’Europa: le Slieve League. Consigliamo spostamenti in autobus o in macchina. Bus Eireann e diversi vettori locali forniscono servizi giornalieri. In alternativa, prendete la N56 e la R263 a ovest da Donegal, via Killybegs, fino a Glencolumbkille. Nelle vicinanze non perdete Dawros Head e Narin beach, che meritano una visita.