Glencolumbkille (“Glen of St. Colmcille”) è una popolare località della costa occidentale del Donegal che offre sia il mare sia la montagna.

Glencolumbkille, il mare

Glencolmcille o Glencolumbkille è un distretto costiero della costa occidentale della Contea di Donegal, ai piedi della scogliera delle Slieve League e Glen Head, dove si parla ancora l’antica lingua gaelica.

Glencolumbkille e Malin Beg sono considerate delle ottime basi per i visitatori che desiderano esplorare la meravigliosa penisola di Slieve League. In particolare Glencolumbkille è la valle di Santa Columba di Iona, uno dei tre santi patroni d’Irlanda insieme a San Patrizio e Santa Brigida.

Le scogliere differiscono abbastanza radicalmente dalle scogliere di Moher, essendo leggermente meno esposte all’assalto dell’Atlantico. Così Glencolumbkille è divenuta molto apprezzata per il mare ma anche per le antiche rovine che vanno dai monumenti dell’età della pietra, fino ai castelli, fortezze e richiami più recenti.

Molte case punteggiano le pendici di Glencolumbkille e si affacciano sulla baia circonstante regalando un panorama  pittoresco.

Il Folk Village

Folk Village

Il villaggio rurale, con delle case dal tetto in paglia, offre un ritorno nei secoli passati. Si tratta d piccoli cottage, chiamati “clachan”, arroccati sulla collina e dominano la sabbiosa spiaggia di Glen Bay. Il mare visto da qui è meraviglioso. Progettato, costruito e mantenuto dalla popolazione locale, il Folk Village è uno dei migliori musei di storia vivente d’Irlanda.

Dooey Beach

Dooey Beach

Scendi dalle piccole dune di sabbia su una lunga spiaggia nascosta lungo le strade di campagna irlandesi. A un certo punto vi ritroverete di fronte a questa lingua di spiaggia meravigliosa che tanto piace a bambini e surfisti.

Glen Head

Glen Head

Probabilmente è la passeggiata sul mare più bella d’Irlanda. Si tratta di una escursione tra montagne e mare, baciati dal sole e dal cielo azzurro. Raggiungete la località di Glencolumbkille e puntate verso il porto di Meenasillagh. Cinque chilometri di passeggiata, da compiere in circa 3 ore con 220 metri di salita. Ammirerete le splendide coste e farete amicizia con il mare.

Informazioni utili per la visita

Per raggiungere la località dovrete prima ammirare le scogliere più alte d’Europa: le Slieve League. Consigliamo spostamenti in autobus o in macchina. Bus Eireann e diversi vettori locali forniscono servizi giornalieri. In alternativa, prendete la N56 e la R263 a ovest da Donegal, via Killybegs, fino a Glencolumbkille.