Il Grianan di Aileach è un ampio forte circolare in pietra dell’Età del Ferro che, da appena 4 mila anni – si fa per dire -, se ne sta a 250 metri sopra il livello del mare. Da queste parti sono passati tutti, da San Patrizio ai Principi di Aileach e perfino dai Tuatha Dé Danann, per intenderci il quinto dei sei popoli preistorici che invasero e colonizzarono l’Irlanda prima dei Gaeli.

Situato situato all’ingresso della penisola di Inishowen vicino al villaggio di Burt, Grianan di Aileach (lo potreste trovare scritto anche Grianán of Aileách) è, con molta probabilità, il monumento più conosciuto di Inishowen, nella contea di Donegal.

Stando alle leggende irlandesi, perché di questo si tratta, Grianan di Aileach sarebbe stato realizzato dal grande re Dafhda di Túatha Dé Danann: un popolo leggendario nelle tradizioni celtiche d’Irlanda. Il motivo? Per proteggere la tomba di suo figlio Aeah, situata al centro della costruzione.

Grianan di Aileach: cosa vedere

Grianan di Aileach

Il Grianan di Aileach è uno dei forti circolari ben conservati sull’isola. Si tratta di un’importante attrazione turistica che consigliamo di visitare durante il soggiorno nel Donegal. Da qui sono ammirabili i panorami su Lough Foyle e Lough Swilly. Una volta sul posto chiudete gli occhi e immaginate il luogo come sede del Regno di Aileach, che comprendeva i sottoregni di Ulaidh e Airgiallaigh: è facile dedurre che Grianan fosse il centro culturale e politico della zona durante il dominio dei sovrani gaelici. Stiamo parlando di un intervallo di tempo che scorre tra l’Ottocento aC e il 1200 dC. Solo l’arrivo dei Normanni, che nel 1177 controllavano gran parte di queste terre, riuscirono a compromettere il potere di Grianan di Aileach.

Ancient Ring Fort of Grainan of Aileach - Inishowen

Burt village

Burt Castle of Inishowen

Per trovare qualche locale, dovrete raggiungere il villaggio di Burt: l’abitato più vicino al sito archeologico. Un punto di partenza ottimale per percorrere le strade rurali e dismesse che conducono a Grianan di Aileach.

Come arrivare

Grianan di Aileach si trova all’ingresso della penisola di Inishowen vicino al villaggio di Burt, nell’Irlanda nord-occidentale, a poca distanza da Derry. Per raggiungere la località occorre salire sulle colline che dividono il Lough Swilly e il vicino Lough Foyle. Da qui la vista sul livello del mare è mozzafiato. Gli spostamenti in auto sono consigliati, altrimenti dovrete affidarvi ai mezzi di trasporto locali.