Rosguill

Rosguill Peninsula, in gaelico Ros Goill, è una penisola situata nel nord ovest della Contea di Donegal ed è compresa tra Fanad Head e Horn Head.

Rosguill Peninsula offre paesaggi rurali e visuale sull’oceano. Circondata dalla vasta spiaggia di Sheephaven Bay dalle sue acque calme e dalle spiagge bianche da un lato e dai pericolosi banchi sabbiosi della Mulroy Bay dall’altro. All’interno, il territorio è ricco di torbiere, verdi colline e pascoli.

Muri antichi e divisori, presenti tra gli appezzamenti di terreni, dimostrano come i resti delle fortificazioni colleghino la Rosguill Peninsula ai tempi antichi. Ovviamente, anche qui ha fatto tappa la storia d’Irlanda.

Rosguill Peninsula cosa vedere

Rosguill Peninsula è un posto che trabocca di natura. Quest’ultima è l’essenza di cosa vedere sulla penisola, che ospita meno di mille abitanti e il 33% dei residenti sono nativi irlandesi. Precisato questo, possiamo dire che il punto più alto della penisola è Gainne Mhór, seguito da Gainne Bheag. La parte più suggestiva della penisola è attraversata da una strada panoramica circolare, si chiama Atlantic Drive, che parte da Downings per farvi ritorno. Non crediate che da queste parti non ci sia niente da fare. Ovviamente, gli amanti di sport all’aperto potranno godere di praticare la pesca sportiva, fare escursionismo, giocare a golf e praticare sport acquatici.

 

Downings

I downings era un importante porto che vantava una discreta flotta di aringhe. Al giorno d’oggi, però, l’economia sopravvive grazie al turismo e solo tre barche vanno in cerca di granchi. Situato nella baia di Sheephaven, uno degli ancoraggi più sicuri sulla costa dell’Irlanda nord-occidentale, Downings ha iniziato a soddisfare i pescatori di selvaggina internazionale, il nord-ovest dell’Irlanda sulla rotta di migrazione del tonno rosso e altre specie di selvaggina.

 

Rosguill Peninsula Map

Scopri Rosguill Peninsula sulla mappa.

Visualizzazione ingrandita della mappa

 

Altre risorse