Dunguaire Castle è una sorpresa piacevole del viaggio itinerante in Irlanda. Si trova a Kinvara sulla costa meridionale della baia di Galway.

Dunguaire Castle è una delle sorprese più piacevoli del viaggio itinerante in Irlanda. Si trova sulla costa meridionale della baia di Galway, a Kinvara, adagiato su un piccolo promontorio.

Nessuna visita in Irlanda è completa senza ammirare i suoi numerosi castelli storici: alcuni sono incantevoli e fiabeschi, pieni di carattere e fascino, altri si dice siano infestati e popolati da spiriti che non riescono a oltrepassare la vita terrena. Il Dunguaire Castle, ben restaurato, si visita in pochissimo tempo e non sveliamo a quale categoria appartenga.

La visita al Dunguaire Castle

Dunguaire Castle

Il Dunguaire Castle, molto vicino a Galway, ha conservato negli anni il suo fascino tanto da diventare luogo di banchetti. La roccaforte, una casa a forma di torre del 16° secolo, vanta in particolare due stanze: una arredata in stile 1500, un’altra riservata ai banchetti medievali che si tengono ogni sera da metà aprile a metà ottobre. Celebre per essere stato set cinematografico, il nome Dunguaire deriva da Dun di re Guaire, il leggendario re del Connacht. L’edificio e il muro difensivo sono stati restaurati e, durante l’estate, i giardini sono aperti ai turisti. Come già detto il castello di Dunguaire, che si erge sulla riva sud-est della baia di Galway, nei pressi di Kinvara, è apparso in almeno due pellicola. Nel film della Walt Disney del 1969 “Guns in the Heather”, in italiano “Intrigo in Irlanda” con Kurt Russell e in un film del 1979 come casa del personaggio principale North Sea Hijack, in Italia distribuito come “Attacco: piattaforma Jennifer”.

La storia del Dunguaire Castle

Dunguaire Castle, Kinvara

Facendo qualche passo indietro nella storia del Dunguaire Castle, la sua costruzione risale al 1520 per mano del clan Hynes, una famiglia importante dell’epoca. Nel 17° secolo, la fortezza è passata al clan Martyn che vi restò fino al 1924. Fu Oliver St John Gogarty, un noto chirurgo e scrittore, ad acquistare il Dunguaire Castle e a fare il restauro facendolo diventare luogo d’incontro per i grandi della letteratura. Da qui passarono, tra gli altri, George Bernard Shaw, Lady Gregory, John Millington Synge e William Butler Yeats. Attualmente, Dunguaire Castle è nelle mani dello Shannon Development ed è considerato una popolare attrazione turistica di Galway. Ogni anno, il castello ospita banchetti medievali dove gli ospiti possono gustare deliziosi piatti a quattro portate e vini raffinati mentre vengono intrattenuti da canzoni, storie e poesie.