Gurteen Bay, con Gurteen Beach, è una delle spiagge più belle della regione di Galway: località che caratterizza la costa del Connemara.

Gurteen Bay, con la sua Gurteen Beach, insieme a Dogs Bay, è una delle spiagge più belle della regione di Galway: località che in qualche modo caratterizza la costa del Connemara, offrendo una vista senza compromessi sulla montagna Errisbeg e la campagna circostante.

Se Dogs Bay è una spettacolare baia a forma di ferro di cavallo, Gurteen Bay o baia di Gurteen non è da meno con la sabbia composta di frammenti di conchiglie che le consacra un colore bianco puro. Ovviamente, l’una non esclude l’altra. Fate una visita e una sosta su entrambe le baie.

Gurteen Beach è importante a livello internazionale per le sue rare e interessanti caratteristiche ecologiche, geologiche e archeologiche. Entrambe le spiagge sono ben riparate dalle correnti e sono considerate sicure per il nuoto e altri sport acquatici come il windsurf e il kitesurf. Sono molto apprezzate per camminare.


La spiaggia di Gurteen Beach

Gurteen Beach

Gurteen Beach, Tra Na Feadóige in irlandese, come abbiamo già ampiamente detto, è una lingua di sabbia che dà accesso al mare . La Gurteen Bay prende il nome da Goirtín, che significa “piccolo appezzamento” oppure “piccolo campo”. La zona è particolarmente apprezzata da studiosi di tutto il mondo per le sue rare caratteristiche. A cominciare dai gusci di minuscole creature marine conosciute come foraminiferi. Protozoi ameboidi eucarioti eterotrofi marini che in qualche modo contribuiscono al colore bianco di questa meravigliosa spiaggia.


Dormire a Gurteen Bay

Ci sono tante città dove soggiornare nella regione del Connemara. A cominciare da Clifden e Leenaun. In questo caso specifico consigliamo di fare una sosta a Roundstone (Prenota ora). Altrimenti ci sono camping e bungalow da valutare. Entrambi sono delle sistemazioni comode e facilmente accessibili.


Come arrivare

Gurteen Bay si trova nella vicina cittadina di Roundstone, nella contea di Galway, nel Connemara: una delle regioni più amata dell‘Ovest Irlanda. Raggiungetela agevolmente in auto altrimenti potrete utilizzare i mezzi di trasporto locale. In particolare fate riferimento all’autobus 419 che parte proprio dalla cittadina di Roundstone.


In evidenza

Carraroe

Carraroe
Carraroe offre spiagge meravigliose e in talune è possibile trovare della ghiaia biogenica, fatta di alghe coralline: una meravigliosa natura tra la baia di Casla e la baia di Greatman.

Coral Strand

Coral Strand
Coral Strand è una spiaggia irlandese vicino Carraroe: bandiera blu, posto incantevole e meta di numerosi pellegrinaggi turistici.

Spiagge irlandesi

Spiagge irlandesi
Le spiagge irlandesi sono incontaminate e costituiscono un vero e proprio patrimonio da conservare gelosamente. Ecco le località uniche e irrinunciabili dalle accoglienti atmosfere.