Kinvara e il suo castello

Kinvara, in gaelico Cinn Mhara, che significa “capo del mare”, è un villaggio del porto marittimo situato nel sud della contea di Galway, in Irlanda.

Talvolta il nome viene scritto con “Kinvarra” in lingua inglese, per questo è molto probabile trovare questa ortografia su alcune mappe e segnaletica stradale. Non preoccupatevi, tutto ciò non vi creerà alcun problema.

Ad ogni modo, fate fede a Kinvara che vanta una posizione strategica se si& considera la sua vicinanza al Burren e alla Contea di Clare.

Cosa vedere a Kinvara

Inserite questo bellissimo villaggio di pescatori nel vostro itinerario. Cominciamo col dirvi che, una volta giunti sul posto, dovrete visitare il Dunguaire Castle, un vecchio castello ben conservato. Proseguendo tra le cose da vedere, ci spostiamo non molto lontano dal centro di Kinvara per scoprire Thoor Ballylea, la casa museo dello scrittore irlandese William Butler Yeats. E ancora, non perdetevi un po’ di sano relax presso il Coole Park, un parco ad ingresso libero.

Festival

Nel caso aveste la possibilità di scegliere quando visitare Kinvara, sappiate che il villaggio ospita due grandi festival. Orientativamente, converrebbe fare una capatina in zona durante la festa del cuculo o delle barche. La prima citata, si chiama Cuckoo Festival, ma è conosciuta anche con il nome di Fleadh na gCuach, è stata inaugurata nel 1994 ed è un evento di musica irlandese che celebra l’antica festa irlandese del Beltaine: il primo maggio, che in Irlanda segna l’inizio dell’estate. L’altra, citata precedentemente, è il raduno delle barche che si tiene annualmente nel mese di agosto. Si tratta di un avvenimento che si ripete dal 1979, segnato da una serie di regate ed eventi tematici che si consumano a pochi metri dal molo.

 

Altre risorse

5/54 voti