Il cuore incoronato tra due mani, anche conosciuto come Claddagh Ring, o anello di fidanzamento custodisce una particolare simbologia e può esprimere un diverso significato a seconda di come è indossato. Pertanto gli anelli di Claddagh possono intendere carità, amicizia oppure legame affettivo. Non c’è nulla di magico, se non l’ideare un prezioso così elaborato, soltanto tanta tradizione perpetuata per generazioni.

Il Claddagh Ring, ovvero l’anello di fidanzamento irlandese, è una passione che si tramanda. La storia associa la paternità di questo particolare anello a un gioielliere di Galway. Per questo nella zona ovest Irlanda è particolarmente apprezzato rispetto al resto dell’isola. L’ideatore avrebbe imparato il mestiere nella città di Tunisi, in Tunisia, e al suo ritorno sarebbe diventato artefice di qualcosa di unico e sorprendente. Il Claddagh Ring appunto, conosciuto in Irlanda e nel resto del mondo.



In questa guida spiegheremo come indossare il Claddagh Ring e il significato che esso esprime. Credere o non credere nella simbologia non è un aspetto interessante, in questo caso c’è un rituale da rispettare. Ovviamente senza alcuna costrizione considerate, però, che essendo uno dei simboli d’Irlanda occorre rispettare cultura e tradizioni irlandesi di questo popolo. Indossato l’anello di Claddagh parla da sé, esprime significato attraverso come e in quale mano lo si sfoggia. Indicherete agli altri il vostro status: single, donna sposata o vedova. Discorso equivalente per gli uomini.

Claddagh Ring: Simbologia

Claddagh Ring: la simbologia dell’anello irlandese

Anche se non avrete mai sentito parlare dell’anello di Claddagh sappiate che il prezioso racchiude significati profondi attraverso simboli. Per comprendere meglio questo aspetto analizziamo la composizione del Claddagh Ring. Due mani incastonano un cuore, il tutto sovrastato da una corona. Più avanti, nello spiegare le origini dell’anello analizzeremo nel dettaglio le varie leggende che si annidano intorno ai simboli del cerchio. Nel frattempo diciamo che le mani scomodano gli dei, il cuore rappresenta il genere umano, la corona simboleggia la vita. In chiave cristiana, la corona in alto è attribuita al Padre, le mani a Figlio e Spirito Santo mentre il cuore resta un chiaro riferimento alla collettività.

Claddagh Ring: Significato

Ring of Claddagh

Indossare il Claddagh Ring comunica, involontariamente, il proprio status affettivo. Indica l’esistenza di legami amorosi, può esprimere amicizia e lealtà. A chi? A coloro che guardano il modo e la mano cui lo posizionerete. Ebbene, per meglio comprendere cosa stiamo dichiarando, abbiamo deciso di stilare un elenco di possibilità. Sfoggiare il prezioso non sarà più un mistero.

  • Esprimere “Amicizia o Lealtà”, che tradotto significa non avere alcun legame sentimentale, è possibile indossando il Claddagh Ring nella mano destra e con la punta del cuore rivolta verso le dita.
  • Il “Fidanzamento”, quindi siamo in presenza di un legame sentimentale, è indicato indossando il prezioso nella mano destra e con il cuore rivolto verso il polso.
  • La condizione di “Matrimonio”, dunque un’unione conferita da sacramenti e legalmente attraverso un contratto, è identificabile indossando l’anello di Claddagh a sinistra e col cuore orientato verso il polso.
  • La “Vedovanza” è uno status che annuncia la morte di uno dei coniugi ed è espressa indossando il Claddagh Ring nella mano sinistra e col cuore girato verso le dita.

Origini dell’anello tradizionale irlandese

Anello tradizionale irlandese

Facciamo un tuffo nel passato e cerchiamo di risalire non tanto alla provenienza del Claddagh Ring, quanto alla sua concezione. Ci sono due leggende, come dicevamo poc’anzi, che attribuiscono simbolismo e simbologia in chiave “pagana” e cristiana. Guardando agli dei scopriamo che la mano destra, rappresentanza di fede, è riferita a Dagda, il padre degli dei capace di fare splendere il sole. La mano sinistra è Anu, dea conosciuta come Danu e madre universale dei Celti. La corona, invece, rappresenta la vita intera, ossia Beathauile. Quest’ultima non è una persona, bensì la vita in sé. In ultimo il cuore, che rappresenta ogni membro dell’umanità. Ossia tutti noi.

Da un punto di vista cristiano, l’altra leggenda associa il Claddagh Ring al trifoglio irlandese, un altro simbolo d’Irlanda utilizzato da San Patrizio per spiegare il concetto di trinità. Le tre foglie sono equiparate alle due mani (a sinistra il Figlio e a destra lo Spirito Santo), la corona è un chiaro riferimento al Padre, mentre il cuore ancora una volta simboleggia l’umanità.

Claddagh, il villaggio di pescatori

The Claddagh Galway [EXPLORE FRONT PAGE]

Il Claddagh ring, prende il nome da Claddagh: ovvero l’omonimo villaggio di pescatori dislocato nei sobborghi della città di Galway, dove il fiume Corrib incontra la baia cittadina. La località non è lontana dallo Spanish Arch ed è conosciuta dalla gente del posto con il nome di ‘Cladach’, che in irlandese significa “spiaggia di pietra”. L’area attuale ospita un minuscolo villaggio, costituito da un gruppo di case, una scuola e una chiesa. Negli anni trenta, le capanne dei pescatori sono state demolite per fare spazio all’edilizia popolare. Potremmo definire questo territorio come una sorta di enclave, più citata dalle guide che realmente visitata da turisti.

Dove acquistare l’anello di Claddagh

Claddagh irish ring, Galway 2012.

Il Claddagh Ring è acquistabile nelle gioiellerie irlandesi. Per dovere di cronaca, consigliamo di acquistare questi preziosi nella zona ovest dell’isola. Il territorio più, affettivamente, vicino a questa tipologia di gioielli. Non a caso l’inventore è un cittadino di Galway. Ovviamente, la globalizzazione permette miracoli stupefacenti. Potrete acquistare l’anello tradizionale irlandese, magari realizzato in oro, argento, oro bianco e leghe di vario tipo, anche comodamente dal divano. Il colosso delle vendite Amazon, propone anelli da donna, da uomo o bisex.

Acquista subito un prezioso!

Fenian Ring

Fenian Ring

Accanto al Claddagh ring, esiste un altro anello, chiamato Fenian Ring che risale a circa 200 anni fa. Attenti a non sbagliarvi: è riconoscibile facilmente da fatto che ci saranno due mani e due cuori e non troverete la corona. Cosa rappresenta il Fenian Ring? La battaglia per la Repubblica d’Irlanda, anche se, comunque, l’Anello di Claddagh tradizionale è sempre rimasto il modello vero e proprio (con la corona a simbolo della lealtà, in ricordo del Regno Irlandese e dell’eredità britannica).

Hai trovato utile questo articolo?
4.8/568 voti