Ross AbbeyJorge Tutor

Ross Abbey, conosciuto anche come Ross Errilly, si trova nella Contea di Galway.

Ross Errilly è un convento fondato nel 1357 ed è, da un punto di vista della conservazione, uno dei migliori edifici antichi d’Irlanda proprio perché la maggior parte della struttura originale è ancora intatta.

In ottime condizioni il chiostro e la cucina refettorio del Ross Abbey, che dispone persino di una vasca di pesci. Da qui si può osservare un panorama mozzafiato dove all’interno ci sarà anche il fiume Corrib.

 

Foto di Ross Abbey

Ross Abbey è il nome usato localmente per Ross Errilly Friary, uno dei più prolifici e più longevi monasteri francescani sopravvissuti nell’isola che, dopo la sua definitiva scomparsa, ha lasciato una rovina superba ora affidata all’Office of Public Works. Il sito è visitabile gratuitamente. La rovina è di un edificio monastico del XV secolo con tutte le pareti, i portali, alcune scale e alcune caratteristiche affascinanti ancora intatte.

 

Caratteristiche di Ross Errilly

L’Abbazia di Ross Abbey è in rovina e ben conservata. Ad esempio è da non perdere il bellissimo chiostro centrale che è rimasto abbastanza intatto. Cerca la vasca dei pesci in cucina, giusto per citare un particolare. La vasca custodiva pesci vivi pescati nel Black River, sul retro del convento, fino a quando non arrivava il momento di cucinarli. Cercate le alcove, stanze da letto nobiliari, che ovviamente indicano i livelli superiori: altro non erano che dei dormitori. Ammirate quanto fossero bassi i soffitti.

Le foto sono di proprietà di Jorge Tutor, che le ha concesse al nostro sito. Pertanto resta il diritto d’autore del legittimo proprietario.

Hai trovato utile questo articolo?
5/53 voti