Roundstone è una rinomata località di villeggiatura amata da artisti e naturisti per i paesaggi stupendi e per le montagne che la circondano.

Roundstone è una rinomata località di villeggiatura che si trova sulla costa occidentale dell’Irlanda, nella regione del Connemara, ed è particolarmente apprezzata dai turisti per le stradine ripide e caratteristiche, le case colorate affacciate sulla costa, dei buoni ristoranti e per i laboratori di Bodhran (tamburi) e vasellame.

Roundstone è circondata da montagne e si trova molto vicina alla città di Clifden. Conosciuta dai locali come Cloch na Rón, che significa “roccia di foca”, il nome anglicizzato – anche in polemica con il British Colonial Ordnance Survey – è Roundstone. Nel dettaglio Cloch significa certamente “pietra” o “roccia”, Rón significa “sigillo”, non “rotondo”.

Nome a parte, la cittadina di Roundstone si presenta con un centro di artigianato tradizionale e varie attività locali che vanno dalla ceramica ai gioielli, passando per la liuteria. L’economia locale è spinta dalla pesca e dall’agricoltura, attività che coinvolgono la maggiore parte degli abitanti.

La visita a Roundstone

Roundstone Harbour

Andare a pesca fa parte della quotidianità di Roundstone. Non è difficile assistere al ritorno dei pescatori che giungono a riva portando il pescato. Affacciatevi a dare un’occhiata alle cassette contenenti un misto di aragoste, granchi, gamberetti, sgombro, merluzzo e tanti altri tipi di pesce. È inutile precisare che i ristorantini di Roundstone sono specializzati in zuppa di pesce e cucina tradizionale e vale la pena approfittare. Inoltre il porticciolo è conosciuto per le stradine ripide e le case colorate affacciate sulla costa oltre che per i laboratori di Bodhran (tamburi) e vasellame. Da non perdere il Roundstone Village, un borgo fondato nel 1820 da parte del celebre ingegnere scozzese Alexander Nimmo.