RoundstoneAlan Morrison, Wikipedia

Roundstone è una rinomata località di villeggiatura amata dagli artisti e dai naturalisti per i suoi paesaggi stupendi e per le montagne che circondano la località che, tra l’altro, vanta la vicinanza alla città di Clifden. Troverete questa cittadina sulla costa occidentale dell’Irlanda, nella regione del Connemara,

Cloch na Rón, che significa “roccia di foca”, nome anglicizzato di Roundstone, è di solito considerato un errore da parte del British Colonial Ordnance Survey che traduceva il nome del villaggio. Cloch significa certamente “pietra” o “roccia”, Rón significa “sigillo”, non “rotondo”.

Nome a parte, a Roundstone si presenta con un centro di artigianato tradizionale e varie attività locali, che vanno dalla ceramica ai gioielli, passando per la liuteria. L’economia locale è spinta dalla pesca e dall’agricoltura, attività che coinvolgono la maggiore parte degli abitanti.

 

Visitare Roundstone

Andare a pesca fa parte della  quotidianità di Roundstone. Non è difficile assistere al ritorno dei pescatori del posto, che giungono a riva portando il pescato. Affacciatevi a dare un’occhiata alle cassette contenenti un misto di aragoste, granchi, gamberetti, sgombro, merluzzo e tanti altri tipi di pesce. È inutile precisare che i ristorantini della zona sono specializzati in zuppa di pesce e cucina tradizionale. Approfittatene.

Da vedere nel villaggio, il Roundstone Village. Si tratta di un borgo fondato nel 1820 da parte del celebre ingegnere scozzese Alexander Nimmo. Per quanto riguarda i collegamenti, il paese è servito da bus Éireann. La tratta tocca Clifden e la splendida cittadina di Galway. Durante l’inverno le corse sono minori, dunque fate attenzione.

Nei dintorni

Nelle vicinanze di Roundstone ci sono diversi luoghi di interesse storico, geologico e paesaggistico. Lungo la costa troverete i primi insediamenti cristiani, mentre nel punto settentrionale della Inishnee, la lunga isola attraverso la baia, troverete i resti di un antico monumento di San Brendan. A sud, invece, c’è il faro rivolto verso Croaghnakeela e le isole di San Macdara che puntano sull’Oceano Atlantico.

 

Altre risorse interessanti

Hai trovato utile questo articolo?
5/52 voti