
Spiddal, An Spidéal in gaelico, è un piccolo villaggio della Contea di Galway, nella Repubblica d’Irlanda, molto vicino alla cittadina di Galway.
Spiddal è un’amata stazione balneare e fa parte della Gaeltacht del Connemara, ossia delle zone dove si parla la lingua gaelica irlandese come prima lingua.
Ci sono due spiagge che contraddistinguono Spiddal, una si trova sulla baia di Galway, l’altra invece dietro il molo e si raggiunge attraverso una strada stretta. Una volta arrivati in zona troverete buoni negozi, un’edicola, un ufficio postale, la stazione di benzina che staziona nel centro del paese, oltre ad una farmacia, una banca, un grande magazzino, e una macelleria.
Vivere Spiddal
Iniziamo dicendo che tutti i segnali di Spiddal sono scritti in gaelico. Andiamo avanti citando le due spiagge esposte a Sud sulla splendida baia, collegate tra loro da una passeggiata panoramica e pista ciclabile. Una di queste bellezze la trovate lungo la strada a est del villaggio, mentre la seconda è riparata dal molo ed è raggiungibile in auto per mezzo di una strada stretta da prendere nella zona ovest del villaggio. Suggeriamo la spiaggia da bandiera blu “Tra na mBan” o “Ladies Beach”.
An Spidéal è un pittoresco villaggio di mare e, nonostante siete nella zona An Gaeltacht, la gente del posto parla correntemente inglese e irlandese. Durante i mesi estivi, Spiddal si trasforma in un luogo vivace con un discreto afflusso di adolescenti intenti a fare corsi di lingua irlandese. La cittadina, infatti, è famosa per ospitare la scuola irlandese “Colaiste Chonnacht”, alla quale studenti provenienti da tutta l’Irlanda aspirano. Al college i giovani irlandesi sperimentano il loro primo assaggio di indipendenza costituito di attività all’aria aperta e di balli tradizionali “ceili dancing”.
Shopping
Abbiamo già iniziato con un lungo elenco di attività che troverete a Spiddal. Cerchimo di aggiungere qualcos’altro prettamente tipico. Nel caso steste cercando abbigliamento, consigliamo di fare un salto al magazzino Mairtin Standun, dove troverete i famosi maglioni di lana delle Isole Aran e tante altre cose made in Ireland. Presso il Craft Village avrete modo di confrontarvi con l’artigianato, abiti, candele, lavorazioni in cuoio, ceramica, gioielli celtici, bodhran e lavorazioni in legno.
Musica dal vivo
Molto caratteristici a Spiddal sono i tre pub del posto che offrono sempre buona musica e si trovano tutti nel centro storico. Oltre a bere, ovviamente, potrete mangiare qualcosa.
Altre risorse interessanti
- Dormi a Spiddal, prenota una struttura alberghiera in questa cittadina, comoda base di partenza per raggiungere la città di Galway, le Cliff of Moher e il Burren.
- Belfast Castle
- The Crown Liquor Saloon
- Caffè o Happy Hour a Dublino. Ecco dove andare