Spiddal, An Spidéal in gaelico, è un piccolo villaggio della Contea di Galway, nella Repubblica d'Irlanda, molto vicino a Galway.

Spiddal, An Spidéal in gaelico, è un piccolo villaggio della Contea di Galway, nella Repubblica d’Irlanda, molto vicino alla cittadina di Galway, tanto da essere considerato la sua stazione balneare.

In effetti Spiddal non ha molto da offrire anche se spesso potrebbe rivelarsi una tappa valida per fare una breve sosta prima di proseguire verso altre destinazioni. La località fa parte dell’area Gaeltacht del Connemara, ossia delle zone dove si parla la lingua gaelica irlandese come prima lingua.

Ci sono due spiagge che contraddistinguono Spiddal, una si trova sulla baia di Galway, l’altra invece dietro il molo e si raggiunge attraverso una strada stretta. Una volta arrivati in zona troverete buoni negozi, un’edicola, un ufficio postale, la stazione di benzina che staziona nel centro del paese, oltre ad una farmacia, una banca, un grande magazzino Máirtín Standún dove poter acquistare i maglioni di lana, e una macelleria.


La visita a Spiddal

Spiddal

An Spidéal è un pittoresco villaggio di mare e, nonostante siete nella zona An Gaeltacht, la gente del posto parla correntemente inglese e irlandese. Durante i mesi estivi, Spiddal si trasforma in un luogo vivace con un discreto afflusso di adolescenti intenti a fare corsi di lingua irlandese. La cittadina, infatti, è famosa per ospitare la scuola irlandese “Colaiste Chonnacht”, alla quale studenti provenienti da tutta l’Irlanda aspirano. Al college i giovani irlandesi sperimentano il loro primo assaggio di indipendenza costituito di attività all’aria aperta e di balli tradizionali “ceili dancing”.

Per la visita si potrebbe iniziare il racconto del villaggio narrando di come tutti i segnali di Spiddal siano scritti in gaelico. Per il resto non resta che citare le due spiagge esposte a Sud sulla splendida baia, collegate tra loro da una passeggiata panoramica e pista ciclabile. Una di queste bellezze la trovate lungo la strada a est del villaggio, mentre la seconda è riparata dal molo ed è raggiungibile in auto per mezzo di una strada stretta da prendere nella zona ovest. Suggeriamo la spiaggia da bandiera blu “Tra na mBan” o “Ladies Beach”.


Informazioni su Spiddal: dallo shopping alla musica Live

Ci sono diverse attività commerciali che contraddistinguono il panorama di Spiddal. Come è stato già anticipato, nel caso steste cercando capi di abbigliamento il consiglio è fare una visita al grande magazzino Mairtin Standun dove sarà possibile acquistare i famosi maglioni di lana delle Isole Aran e tanti altri capi prodotti in Irlanda. Inoltre, presso il Craft Village avrete modo di confrontarvi con l’artigianato, abiti, candele, lavorazioni in cuoio, ceramica, gioielli celtici, bodhran e lavorazioni in legno. Tra le informazioni e curiosità su Spiddal vanno citati i tre pub del posto che offrono sempre musica Live e si trovano tutti nel centro storico. Oltre a degustare dell’ottima birra sarà possibile mangiare qualche pietanza locale.

Nonostante Spiddal non offra chissà quali possibilità, è sempre consigliato prendere in considerazione la possibilità di dormire da queste parti a pochi passi dalla più grande e incantevole città di Galway, dalle celebri Cliffs of Moher e dal Burren. È possibile prenotare subito una struttura alberghiera.

In evidenza

Galway

Galway
Galway è una località nel cuore di tutti: incantevole, romantica e di dimensioni modeste ricca di tradizioni, cultura e vicoli pittoreschi.