Contea di Leitrim
La Contea di Leitrim, in gaelico Contae Liatroma, accoglie molti turisti ce intendono fare delle crociere fluviali lungo lo Shannon. Scopri questa regione.

La Contea di Leitrim, in gaelico Contae Liatroma, si trova al confine con la Contea di Donegal, a nord-est con la Contea di Fermanagh, a est con la Contea di Cavan, a sud est con Longford, a sud-ovest con Roscommon e ad ovest con Sligo, mentre a nord-ovest si tocca con l’Oceano Atlantico.

 

Nonostante la Contea di Leitrim si affacci per un breve tratto sulla Donegal Bay, separando Sligo e Donegal, è considerata un’area dell’entroterra dell’Ovest dell’Irlanda, con dimensioni piccole e poco abitata.

Il Lough Allen e lo Shannon, rispettivamente un lago e il fiume più lungo dell’isola, sono le principali attrazioni della Contea di Leitrim, che vanta anche altre bellezze da visitare.

 

Le Zone rurali

Il paesaggio settentrionale della Contea di Leitrim è selvaggio e suggestivo, quello meridionale, nei pressi dello Shannon, risulta essere più boscoso. Le zone montuose collocate intorno al Lough Allen, sono Truskmore Hills e il Benbo, mentre le zone settentrionali si presentano più fertili. Il turismo nella regione sceglie soprattutto le crociere fluviali, immancabilmente organizzate lungo lo Shannon. A dare man forte all’economia, oltre al turismo c’è l’agricoltura organica. A Rossinvar troverete la sede dell’Organic Centre of Excellence, che si occupare della produzione di vegetali e carni.

 

Cosa vedere nella Contea di Leitrim

  • Carrick-on-Shannon, in gaelico Cora Droma Rúisc, è il capoluogo della Contea di Leitrim. Si tratta di un minuscolo villaggio che ospita la Costello Chapel, la chiesa più piccola d’Irlanda e la seconda più piccola al mondo. Il luogo di culto venne fatto costruire da Edoardo Costello nel 1879, in memoria di sua moglie, Maria Giuseppina, che accanto a suo marito è sepolta nella cappella.
  • Lo Shannon, in gaelico Siannon o Sionna, è il fiume più lungo d’Irlanda, 259 chiloetri. Nasce dal Monte Cuilcagh, scende verso sud per poi virare improvvisamente verso ovest dove sfocia subito dovo aver attraversato la città di Limerick.
  • Il Parke’s Castle risale all’inizio del 17° secolo, in particolare all’epoca delle Plantation, ovvero la colonizzazione inglese e scozzese. Il castello vanta una posizione davvero pittoresca sulle rive del Gill Lake, un tempo dimora di Robert Parke e della sua famiglia.
  • Il Lough Rynn Castle è un magnifico castello della Contea di Leitrim, divenuto nel tempo un elegante hotel a 4 stelle, che sorge in una posizione meravigliosa, appartata sulle rive del Lough Rynn e circondato da oltre 120 ettari di paesaggi mozzafiato e antiche foreste.

 

Altre risorse interessanti