Contea di Leitrim
La Contea di Leitrim è particolarmente amata dai turisti che intendono concedersi delle rilassanti crociere fluviali nello Shannon.
La Contea di Leitrim (Contae Liatroma) si trova nel mezzo di tante regione, a tal punto da confinare con il Donegal, a nord-est, con il Fermanagh, a est, con la Contea di Cavan, a sud est, Longford, a sud-ovest, con il Roscommon, Sligo, mentre a nord-ovest lambisce l’Oceano Atlantico.
Nonostante il Leitrim si affacci per un breve tratto sulla Donegal Bay, separando Sligo e Donegal, è considerata un’area dell’entroterra con dimensioni piccole e poco abitata. Il Lough Allen e lo Shannon, rispettivamente il lago e il fiume più lungo dell’isola, sono le principali attrazioni.
Principali attrazioni
Il paesaggio settentrionale della Contea di Leitrim si presenta selvaggio e suggestivo, quello meridionale, nei pressi dello Shannon, boscoso. Le zone montuose del Leitrim sono collocate intorno al Lough Allen e sono Truskmore Hills e il Benbo, mentre le zone settentrionali si presentano fertili. Il turismo nel Leitrim sceglie soprattutto le crociere fluviali, immancabilmente organizzate lungo lo Shannon. A dare man forte all’economia, oltre al turismo c’è l’agricoltura organica. A Rossinvar troverete la sede dell’Organic Centre of Excellence, che si occupare della produzione di vegetali e carni.