Contea di Leitrim

La Contea di Leitrim, in gaelico Contae Liatroma, si trova al confine con la Contea di Donegal, a nord-est con la Contea di Fermanagh, a est con la Contea di Cavan, a sud est con Longford, a sud-ovest con Roscommon e ad ovest con Sligo, mentre a nord-ovest si tocca con l’Oceano Atlantico.

Nonostante la Contea di Leitrim si affacci per un breve tratto sulla Donegal Bay, separando Sligo e Donegal, è considerata un’area dell’entroterra dell’Ovest dell’Irlanda, con dimensioni piccole e poco abitata.

Il Lough Allen e lo Shannon, rispettivamente un lago e il fiume più lungo dell’isola, sono le principali attrazioni della Contea di Leitrim, che vanta anche altre bellezze da visitare.

 

Le Zone rurali

Il paesaggio settentrionale della Contea di Leitrim è selvaggio e suggestivo, quello meridionale, nei pressi dello Shannon, risulta essere più boscoso. Le zone montuose collocate intorno al Lough Allen, sono Truskmore Hills e il Benbo, mentre le zone settentrionali si presentano più fertili. Il turismo nella regione sceglie soprattutto le crociere fluviali, immancabilmente organizzate lungo lo Shannon. A dare man forte all’economia, oltre al turismo c’è l’agricoltura organica. A Rossinvar troverete la sede dell’Organic Centre of Excellence, che si occupare della produzione di vegetali e carni.

 

Cosa vedere nella Contea di Leitrim

  • Carrick-on-Shannon, in gaelico Cora Droma Rúisc, è il capoluogo della Contea di Leitrim. Si tratta di un minuscolo villaggio che ospita la Costello Chapel, la chiesa più piccola d’Irlanda e la seconda più piccola al mondo. Il luogo di culto venne fatto costruire da Edoardo Costello nel 1879, in memoria di sua moglie, Maria Giuseppina, che accanto a suo marito è sepolta nella cappella.
  • Lo Shannon, in gaelico Siannon o Sionna, è il fiume più lungo d’Irlanda, 259 chiloetri. Nasce dal Monte Cuilcagh, scende verso sud per poi virare improvvisamente verso ovest dove sfocia subito dovo aver attraversato la città di Limerick.
  • Il Parke’s Castle risale all’inizio del 17° secolo, in particolare all’epoca delle Plantation, ovvero la colonizzazione inglese e scozzese. Il castello vanta una posizione davvero pittoresca sulle rive del Gill Lake, un tempo dimora di Robert Parke e della sua famiglia.
  • Il Lough Rynn Castle è un magnifico castello della Contea di Leitrim, divenuto nel tempo un elegante hotel a 4 stelle, che sorge in una posizione meravigliosa, appartata sulle rive del Lough Rynn e circondato da oltre 120 ettari di paesaggi mozzafiato e antiche foreste.

 

Altre risorse interessanti

Hai trovato utile questo articolo?
5/52 voti