Carrick-on-Shannon

Carrick-on-Shannon, in gaelico Cora Droma Rúisc, è il capoluogo della Contea di Leitrim, situato al confine con la Contea di Roscommon, ma soprattutto col fiume Shannon. Dalla fine degli anni 1990, la cittadina ha visto una crescita notevole della popolazione, a pari passo dell’altissimo numero di pub.

Connessa alle altre destinazioni irlandesi tramite la ferrovia, in particolare con Dublino e Sligo, Carrick-on-Shannon si presenta come un minuscolo villaggio tutto da scoprire.

In particolare segnaliamo subito la Costello Chapel, una delle più piccole chiese al mondo. Si tratta della chiesa più piccola d’Irlanda e la seconda più piccola al mondo. Fu costruita in onore di Maria Giuseppina Costello, amata moglie di Edward, dopo la sua morte avvenuta quando aveva 46 anni, e la grande chiesa del 1879: la St Mary Church.

Visitare Carrick-on-Shannon

Durante il soggiorno a Carrick-on-Shannon, ammirare il St Georges Heritage, la Chiesa di San Giorgio, edificata nel 1827, luogo di culto per 200 anni. Nel 2005, la chiesa è stata completamente ristrutturata. Durante la vostra visita non perdere l’organo Telford. Si tratta di un pezzo raro del 1847, il secondo più antico strumento della categoria ancora conservato sull’isola irlandese. Continuate il vostro giro cittadino incontrando l’arte. Passate in maniera obbligatoria al Dock dove troverete una mostra o un’esibizione musicale garantita. Nel caso steste a spasso coi vostri bambini tenete presente di visitare il Fenagh Visitor Centre.

Carrick-on-Shannon è un paradiso per gli amanti della pesca vantando ben 41 laghi entro un raggio di soli dieci chiloetri dal centro città. Il clima da queste parti è mite tutto l’anno, umido, temperato e mutevole, a causa dei venti prevalenti della Corrente del Golfo. La temperatura media durante l’inverno e d’estate si aggirano rispettivamente a gennaio intorno agli 6,8°C mentre a luglio sui 16°C.

 

Altre risorse interessanti

Hai trovato utile questo articolo?
5/51 voto