Carrick-on-Shannon è una pittoresca cittadina d’Irlanda sul fiume Shannon, capoluogo della Contea di Leitrim, importante per l nautica.

Carrick-on-Shannon

Carrick-on-Shannon (Cora Droma Rúisc) è il capoluogo della Contea di Leitrim, regione situata al confine con la Contea di Roscommon. Dalla fine degli anni 1990, Carrick-on-Shannon ha visto una crescita notevole della popolazione, quasi a pari passo con l’altissimo numero di pub.

La visita

Connessa tramite la ferrovia, il minuscolo villaggio di Carrick-on-Shannon è facilmente raggiungibile da Dublino e Sligo. Da vedere in particolare c’è la Costello Chapel, una delle più piccole chiese al mondo, la più piccola d’Irlanda e la seconda più piccola al mondo. La cappella fu costruita in onore di Maria Giuseppina Costello, amata moglie di Edward, dopo la sua morte avvenuta quando aveva 46 anni, e la grande chiesa del 1879: la St Mary Church. Durante il soggiorno a Carrick-on-Shannon, ammirare il St Georges Heritage, la Chiesa di San Giorgio, edificata nel 1827, luogo di culto per 200 anni. Nel 2005, la chiesa è stata completamente ristrutturata.

Durante la vostra visita non perdere l’organo Telford, un pezzo raro del 1847: il secondo più antico strumento della categoria ancora conservato in Irlanda. Non tralasciamo l’arte, con tappa obbligatoria ai Dock, una mostra musicale garantita. Nel caso steste a spasso coi vostri bambini tenete presente di visitare il Fenagh Visitor Centre. Altra caratteristica di Carrick-on-Shannon è sicuramente la pesca, considerando ben 41 laghi entro un raggio di soli 10 Km dal centro cittadino.

Informazioni

Carrick-on-Shannon Town Clock

Il clima di Carrick-on-Shannon  si presenta mite tutto l’anno, umido, temperato e mutevole, a causa dei venti prevalenti della Corrente del Golfo. La temperatura media durante l’inverno e d’estate si aggirano rispettivamente a gennaio intorno agli 6,8°C mentre a luglio sui 16°C. È possibile dormire a Carrick-on-Shannon, prenota subito una struttura alberghiera nella zona. Suggeriamo di mangiare presso The Oarsman, The Cottage Restaurant, di vino, Vittos Restaurant & Bar, Lena’s Tea Room, Buffalo Boy e Courtyard Kitchen.