Drumshanbo è una graziosa città del Leitrim, famosa per il gin e per le dolci colline, montagne, boschi e laghi circostanti.

Drumshanbo

La visita

Drumshanbo è una è una piccola città ai piedi del monte Sliabh an Iarainn che raccoglie pub, negozi e ristoranti tradizionali. Tra laghi, colline e montagne, Drumshanbo è il luogo ideale per fare delle lunghe passeggiate attraverso i sentieri segnalati, alcuni adatti ai ciclisti. Apprezzata da queste parti anche la pesca con l’amo, considerando la posizione di Drumshanbo all’estremità meridionale del Lough Allen. Molto caratteristica è la passerella di 600 metri che si estende sul lago, che fa anche da pista ciclabile. Drumshanbo segna l’inizio della Shannon Blueway e il lago Acres. A Blackrock ci sono delle barche che consentono l’accesso al Canale del Lough Allen.

Da vedere a Drumshanbo c’è St John’s Church of Ireland – Una struttura gotica che risale al 1829, l’antica chiesa di Murhaun che sorgeva nel 1744, prima che la chiesa di San Patrizio fosse costruita nel 1851 nel più vicino villaggio. Crannogs, un’antica dimora fortificata, che può essere ammirata dal Lough Allen quando i livelli dell’acqua sono bassi.


The Shed Distillery Experience

The Shed Distillery Experience, Drumshanbo

Drumshanbo è anche patri del “Grand Cru” Irish Whiskey e dello Drumshanbo Gunpowder (Gin irlandese). In particolare la The Shed Distillery è una distilleria autentica, che include due degustazioni. Un viaggio all’interno dello stabilimento offre un’esperienza unica e interattiva. Si inizia con il whisky prodotto in un singolo alambicco e si conclude con un rinfrescante gin tonic irlandese. Oltre alle bottiglie esclusive esposte nella distilleria, potrete assaggiare cibi raffinati presso il Jackalope Café.


Informazioni

Drumshanbo ospita a luglio il Joe Mooney Summer School, una  settimana di musica, canti e danze tradizionali. Altro festival di notevole importanza è An Tóstal, che celebra la vita irlandese con tante attività e intrattenimento. È consigliato dormire a Drumshanbo magari prenotando subito una struttura alberghiera nel cuore cittadino. Per mangiare a Drumshanbo consigliamo intanto la The Shed Distillery e anche la Carrig Brewing Company (Fabbrica di birra) da affiancare ai tanti ristoranti locali quali Beirnes of Battlebridge, Lena’s Tea Room, The Moorings Bar & Restaurant, The Oarsman, Marius Takeaway e Jinnys Bakery.