Fenagh Beg Portal Tomb è un tumulo erboso di circa 1 metro di altezza che nasconde una camera di 2,4 metri di lunghezza.

Fenagh Beg Portal Tomb

La visita

Fenagh Beg Portal Tomb si trova in una conca paludosa a 800 metri a nord della chiesa medievale di Fenagh e a 300 metri a ovest di una strada secondaria. La vistosa e danneggiata tomba a portale si presenta con la chiave di volta ricoperta di erba ed è lunga 3,7 metri: sostenuta da un portale in pietra alto oltre 2 metri. L’altra pietra del portale si è rotta e un grosso frammento giace in un angolo della stanza.


Informazioni

Fenagh (Fiodhnach) è un villaggio nella contea di Leitrim nell’ovest dell’Irlanda raggiungibile tramite la R202, tra Ballinamore e Mohill. L’area è famosa perché fu teatro della battaglia di Fidhnacha nel 1094. Mentre da vedere c’è l’abbazia di Fenagh, uno dei siti monastici più antichi d’Irlanda tanto che si ritiene risalga al primo periodo del monachesimo celtico. Il fondatore St. Caillín si pensa sia arrivato a Fenagh da Dunmore, nella contea di Galway, nel V secolo. Almeno è ciò che indicherebbe il Libro di Fenagh (Leabar Fidhnacha), un manoscritto di prosa e poesia scritto in irlandese classico da Muirgheas mac Pháidín Maolconaire nel monastero di Fenagh. Il book sarebbe stato commissionato da Tadhg Ó Rodaighe, erede del monastero, e si crede derivi dal “vecchio Libro di Caillín”.