Manorhamilton è un centro abitato del Leitrim che ha avuto la sua rilevanza in un passato remoto d’Irlanda, ora è un luogo da visitare.

Manorhamilton Castle

La visita

Le imponenti rovine della roccaforte del XVII secolo del castello di Manorhamilton dominano la pittoresca cittadina di Manorhamilton nella contea di Leitrim. La fortezza, attorno al quale è cresciuta Manorhamilton, ha una storia drammatica. Il nome del signore del castello Sir Frederick Hamilton sarebbe diventato un epiteto di crudeltà, nel corso dei secoli, a causa della sua brutalità nel reprimere le rivolte guidate dai capi O’Rourke, la cui terra aveva sequestrato. C’è una mostra permanente ospitata al Manorhamilton Castle, che include manufatti del XVII secolo: si tratta di repliche di costumi d’epoca, mobili, un modello di castello e altri oggetti e informazioni interessanti. A questo occorre aggiungere altri siti di interesse che sono Leitrim Sculpture Centre, The Organic Centre, Glens Centre, Tullyskearney Megalithic Tombs, Glencar Waterfall e Famine Graveyard.


Informazioni

The Glen Centre, Manorhamilton

Per la visita di Manorhamilton è consigliato scegliere l’Heritage Trail, ossia un percorso guidato intorno alla città. Aperta al pubblico tutto l’anno, l’attrazione organizza tour guidati alla scoperta delle bellezze locali. Per dormire a Manorhamilton sono consigliate diverse strutture della zona da prenotare subito, in modo da potersi garantire un buon posto letto a buon mercato. Per mangiare a Manorhamilton, pietanze locali a base di pesce o carne o cibi di cucina internazionale, sono suggeriti i seguenti ristoranti Osta at W8, An Caife Bia Slainte, The Clubhouse, Gurns Milestone Pub, Riverbank Restaurant, Glencar Teashed, The Courthouse, The Loft Cafe and Restaurant e Luna Restaurant.