Il fiume Shannon

Lo Shannon è il fiume più lungo d'Irlanda e tocca numerosissime contee. Un percorso di 300 Km da Erne fino alla città di Shannon.

Shannon Estuary

Shannon (Siannon o Sionna) è il fiume più lungo d’Irlanda: 259 Km e anche una città irlandese situata nella contea di Clare. Il celebre fiume attraversa il Monte Cuilcagh, nella Contea di Cavan, attraversa la Contea di Leitrim per poi virare improvvisamente verso ovest. Il fiume sfocia dopo l’attraversamento della città di Limerick e raggiunge l’acqua salata dell’Oceano Atlantico. Lo Shannon attraversa anche vari laghi e fa registrare numeri da capogiro. Innanzitutto attraversa il Lough Allen, il Ree e il Lough Derg e importanti città come Athlone, Carrick-on-Shannon, Killaloe e Limerick, passando per ben dieci delle 32 contee irlandesi.

Cosa sapere

Shannon Bridge

Il fiume Shannon è collegato al sistema idrico dell’Erne e permette la navigazione dell’Irlanda da nord a sud. Molti turisti durante la stagione estiva scelgono lo Shannon per una crociera indimenticabile. Si parte da Erne e si arriva nella cittadina di Shannon: un percorso di 300 chilometri fatto di laghi e paesaggi mozzafiato.

L’attuale fiume Shannon, così come tanti altri elementi geografici irlandesi, si è formato durante l’era glaciale. All’epoca dei Vichinghi il corso d’acqua era già utilizzato per la navigazione, tanto che si hanno notizie documentate delle loro scorribande ai danni di monasteri e villaggi nell’entroterra. Tra i vecchi documenti emerge addirittura la battaglia sul Lough Ree tra due clan vichinghi: i primi insediati a Dublino e i secondi a Limerick, che vennero sconfitti. Sono invece molti gli artisti irlandesi che hanno dedicato canzoni d’autore e celebri opere. I mitici The Pogues ne sono un esempio. Proponiamo così il brano The Broad Majestic Shannon.

Shannon è visitabile da varie parti e zone dell’Irlanda, per questo non possiamo consigliare soltanto una località ma svariate. È consigliato prenotare una struttura alberghiera sulle rive di questo meraviglioso fiume e concedersi una crociera e varie attività disponibili.