Dall'abbazia di Ballintubber è un ponte per i pellegrini che collega la montagna sacra Croagh Patrick attraverso il sentiero Tóchar Phádraig.

Ballintubber Abbey

La visita

La abbazia di Ballintubber, in stile romanico, è molto importante perché è la porta di accesso al Croagh Patrick, il famoso monte di San Patrizio, con il pellegrinaggio che annualmente avviene lungo l’antico sentiero conosciuto come Tóchar Phádraig. Dopo che i pellegrinaggi a Gerusalemme cessarono nel XIII secolo a causa della presa dei Luoghi Santi da parte dei Saraceni, i pellegrinaggi a Croagh Patrick divennero sempre più importanti. Quando fu costruita l’abbazia di Ballintubber nel 1216, fu creato anche un ostello per ospitare i numerosi fedeli che accorrevano da ogni parte del mondo.

Ballintubber Abbey, Castlebar

Ballintubber Abbey è attualmente una chiesa parrocchiale dove ogni giorno si celebra Messa. Nella Cappella dell’Adorazione Perpetua c’è l’esposizione del Santissimo Sacramento dalle ore 9 alle ore 12 sette giorni su sette. E una volta al mese si svolge una veglia notturna. Le mura di Ballintubber, che un tempo risuonavano del suono degli incendi, della pioggia e della grandine, ora rimbombano di matrimoni che e altri eventi simili.  L’ambiente dell’Abbazia favorisce un’atmosfera di preghiera che ne fanno un luogo ideale per raccogliersi in silenzio.

Ballintubber, Celtic Cross

Ballintubber Abbey è ufficialmente parte del Pilgrim Paths of Ireland, ovvero una raccolta di antichi percorsi religiosi utilizzati dai pellegrini fin da tempi remoti. Percorrere questi sentieri senza età non solo offre l’opportunità di rinnovamento spirituale, ma fornisce anche un legame con il passato. Ci sono cinque “soste” lungo il sentiero di Ballintubber, che distinguono il ‘Pellegrino’ dal ‘Turista’:

  • Penitenza  – Nessuna lamentela, dire “Grazie a Dio”.
  • Comunità  – Includi ‘lo straniero’ nel tuo gruppo.
  • Accendi una candela come simbolo della tua fede.
  • Ricorda il Mistero osservando il silenzio in alcune parti designate del Tóchar Phádraig.
  • Celebrazione condividendo cibo, gioia e amore.