Clare Island è l'isola più grande della Clew Bay, Contea di Mayo. In passato era il regno della regina dei pirati Grace O'Malley.

Clare Island

La visita

Clare Island, in gaelico Cliara, si distingue per essere la più grande isola della Clew Bay. Questo territorio della Contea di Mayo racconta passati pirateschi, quando regnava indisturbata la regina dei pirati Grace O’Malley che ora, si dice, sia sepolta nel convento delle carmelitane fondato dalla sua famiglia nel 1224. Clare Island, infatti, era parte dei territori della famiglia O’Malley, come testimonia il castello vicino al porto.

C’è un racconto che riguarda Clare Island e in particolare Grace: quando la regina Elisabetta I propose alla pirata di diventare una vassalla, ella si presentò a corte e gridò: “Non è forse presuntuoso da parte di Vostra Maestà affermare che volete conferirmi questo onore? Io sono regina a pieno diritto, dell’Ovest”.

È facile immaginarsi il resto e il carattere tipico degli abitanti di Clare Island: si contano sulle dita. Senza esagerare vivono a Clare Island poco più di un centinaio di persone, non così tante e neanche così poche considerando la lunghezza dell’isola: circa 8 chilometri. Una volta sul posto non perdete l’abbazia delle carmelitane, in particolare ammirate il soffitto affrescato e, ovviamente, il luogo di sepoltura della pirata. Il luogo è adatto a scalatori ed esploratori in bicicletta, con possibilità di scalare “la grande collina” Knockmore.


Lighthouse

Clare Island Lighthouse

Uno dei punti di maggiore attrazione di Clare Island è il Lighthouse, (il faro) fatto costruire da John Denis Browne nel 1806. Nonostante l’incendio del 1813 distrusse parte della torre, essa fu ricostruita nel 1818. Altri danni furono provocati da un fulmine. Era il 1834. Ebbene, la costruzione di forma cilindrica del Lighthouse di Clare Island è alta 118 metri (387 piedi) e larga 11 (36 piedi). Ci sono voluti ben 159 anni (1965) prima di realizzare il faro moderno sull’isolotto di Achillbeg, una località a qualche metro a largo di Achill Island. Attualmente il faro ospita uno splendido Bed & breakfast. È possibile dormire presso il Clare Island Lighthouse: prenota una notte! Ad ogni modo sarà possibile prenotare adesso anche altre strutture alberghiere.


Informazioni

Clare Island è raggiunta quotidianamente da piccoli traghetti che partono da Roonagh Pier, vicino Louisburgh. La tratta è servita dal 1880 dalla compagnia navale “Clare Island Ferry Company Ltd” di Alan e Brian. La crociera parte da Roonagh Quay (ovest di Louisburgh) e dura soltanto 10 minuti a bordo del traghetto veloce. Il viaggio è sufficiente a fotografare la costa, la catena montuosa Nephin, le isole di Clew Bay, Croagh Patrick (la famosa montagna del pellegrinaggio in onore di San Patrizio) e Inishturk. Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale.