Croagh Patrick è la montagna sacra irlandese, da secoli luogo di pellegrinaggio in onore del Santo Patrono d’Irlanda San Patrizio.

Croagh Patrick

Croagh Patrick, in gaelico Cruach Phádraig, è una celebre montagna irlandese e luogo di grandi pellegrinaggi. Il Croagh Patrick (764 metri) è anche noto con il nome di “The Reek”, ovvero collina ed è considerato un sito sacro dove poter seguire le orme di San Patrizio.

La spettacolarità del Croagh Patrick è l’immagine che si ha arrivando ai suoi piedi: la sua maestosità e imponenza, nonostante l’altezza limitata, lo rendono un gigante considerando che intorno il territorio è quasi totalmente pianeggiante.


La visita alla montagna sacra

Statua di San Patrizio sul Croagh Patrick

Croagh Patrick è un misto di magia, fede e ricordi di un vescovo divenuto Santo tra i più amati al mondo. Il Croagh Patrick è una montagna solenne che, come un blocco poggiato accidentalmente, custodisce il prestigioso “ritiro” del patrono d’Irlanda. Leggenda o verità, era il 441 quando l’evangelizzatore cattolico Patrizio rimase sulla vetta del Croagh Patrick per 40 giorni. Il tempo di iniziare a costruire una chiesa che svetta sulla cima. Un simbolo per la futura chiesa irlandese, istituito da un uomo che ben presto si guadagnò stima e credibilità in Irlanda e nel resto del mondo. Il resto sono leggende metropolitane che raccontano la cacciata dei serpenti dal monte e l’enorme campana gettata dalla cima che avrebbe dato vita alla famosa Clew Bay.


Il Reek Week

Itinerario e pellegrinaggi al Croagh Patrick

Sul Croagh Patrick ogni anno si celebra il Reek Week: un appuntamento che trova il clou l’ultima domenica di luglio con una manifestazione settimanale che accosta all’escursione sulla montagna delle celebrazioni religiose. Un evento che puntualmente richiama migliaia di fedeli sul Croagh Patrick, molti dei quali decidono di affrontare il percorso scalzi. In questi giorni di ritrovi e preghiere, gli organizzatori imbastiscono colloqui sul patrimonio storico del Croagh Patrick, mostrano rarissime fotografiche, e coordinano passeggiate guidate. Non mancano sessioni di musica di Murrisk. Le partenze per la scalata al Croagh Patrick sono previste dai centri di raccolta allestiti nel villaggio di Murrisk e Westport.