Knock è un piccolissimo centro del Mayo, in Irlanda, famoso perché sarebbe apparsa la Vergine Maria. Terzo come fama a Lourdes e Fatima.

Knock Shrine

La visita al santuario

Knock Shrine è un posto speciale, quasi unico: un minuscolo centro abitato del Mayo che ha acquisito una forte connotazione religiosa riconosciuta dalla Chiesa cattolica. A Knock è accaduto qualcosa di incredibile: il 21 agosto 1879 la popolazione ha visto la Vergine Maria con i Santi Giuseppe e Giovanni Evangelista. Un episodio destinato a segnare per sempre la vocazione della cittadina di Knock che oggi  accoglie oltre 1 milione di visitatori l’anno. Non vanta la fama di Lourdes e Fatima, ma Knock è stata località scelta da Papa Giovanni Paolo II nel 1979. Il santuario eucaristico e mariano offre uno spazio ove contemplare e pregare. Si dice che una volta attraversata la soglia del Santuario di Knock, le preoccupazioni vano via e inizia un viaggio di fede e speranza. Alcuni pellegrini scelgono Knock in cerca di risposte e consolazione, altri per ritrovare il collegamento profondo con l’anima. Ciò che ì certo che il Santuario di Knock da oltre 140 anni accoglie visitatori.


Informazioni

Il villaggio di Knock in irlandese è chiamato An Cnoc (collina) o Cnoc Mhuire (collina di Maria Vergine). Piccole precisazioni che interessano poco ai pellegrini e molto di più ai locali. È suggerita una prenotazione immediata di una struttura per dormire nei pressi di Knock, propria per via dell’afflusso che soprattutto in estate è imponente. Per mangiare a Knock sono consigliati Flanagans Pub, Cafe le Cheile, The old ground, Four Seasons Restaurant at Knock House Hotel, The Old Arch – Bar & Bistro e Oxtail.