Newport è un piccolo centro della Contea di Mayo, porta di ingresso per accedere alla più famosa e rinomata Achill Island.

Newport harbour

Newport, in gaelico Baile Uí Fhiacháin, fa parte della Contea di Mayo ed conosciuto storicamente come Ballyveaghan e per molti anni anche come Newport-Pratt. Nel dettaglio, si tratta di una minuscola città nella baronia di Burrishoole, situata sulla costa occidentale dell’Irlanda, lungo la costa di Clew Bay, a nord di Westport.

Newport fu fondata all’inizio del XVIII secolo dalla famiglia Medlycott, di cui uno dei membri era capitano Pratt. Pratt introdusse la manifattura della biancheria in città sotto la gestione di quaccheri immigrati che si trasferirono nella contea. Sembrerebbe che, sebbene i quaccheri trovassero difficili le condizioni di vita nel Mayo, l’industria del lino riprese a metà del diciottesimo secolo e nei quaranta anni successivi la città prosperò.

All’inizio del diciannovesimo secolo, la zona cadde di nuovo in declino e fu soppiantato come porto dalla città di Westport Alla fine del secolo sopracitato, la tenuta di Medlycott fu rilevata dalla famiglia O’Donel che costruì la Newport House, ora un hotel, che si affacciava sul porto.


La visita

Newport

Newport ospita un vecchio ponte ferroviario in mattoni, attualmente non più utilizzato, che somiglia a un acquedotto. Durante il viaggio a Newport è d’obbligo visitare la chiesa di San Patrizio: spesso il luogo di culto è indicato come la Cattedrale pur essendo una parrocchia. Ancora da vedere a Newport c’è il murale che immortala le Fughe di Castlebar, ovvero un episodio storico che vide lo sbaragliamento di truppe inglesi stanziate nella contea dopo lo sbarco del generale napoleonico Humbert nella vicina Killala. Il pregiato disegno si trova sulla parete di una casa nel centro di Newport. Seguite l’abitato in direzione di Bangor Erris o Achill Island. Nei dintorni non perdete il pittoresco Castello di Rockfleet, residenza sulla terraferma irlandese della celebre e leggendaria regina pirata Grace O’Malley.

Newport Church

Informazioni

Ci sono tantissime cose da fare a Newport e le escursioni in bicicletta o a piedi fanno parte di queste attività. Giusto per citarne alcuni riportiamo una serie di percorsi che rendono la cittadina appetibile. Greenway Bicycle Hire, il più famoso The Great Western Greenway, visitare la Burrishoole Abbey, la Railway Viaduct (sopracitato) e concedersi lunghe passeggiate scegliendo il Letterkenny Loop Walk o frequentare la scuola di equitazione Carrowholly Stables. È consigliato dormire a Newport, magari prenotando subito una delle tante strutture disponibili in città. La cittadina è anche un’ottima meta per raggiungere Croagh Patrick, Achill Island e Downpatrick Head. Per mangiare sono consigliati Kelly’s Kitchen, The Grainne Uaile e il Blue Bicycle Tea Rooms.