Rockfleet Castle (Carraigahowley) è una casa torre vicino a Newport, nella contea di Mayo, luogo di sepoltura della pirata Grace O'Malley.

Rockfleet Castle

La visita

Già a guardarlo da lontano, il castello di Rockfleet, conosciuto anche come Carrickahowley Castle (Tradotto in “roccia della flotta”), non è molto grande. La casa torre si trova nei pressi di Newport, nella contea di Mayo, in Irlanda, ed è stato realizzato a metà del XVI. La sua fama è prettamente legata alla regina dei pirati, la temuta Grace O’Malley che secondo alcuni dovrebbe essere sepolta qui. Non è raro trovare video in rete di persone in cerca del fantasma di O’Malley.

Rockfleet Castle vanta quattro piani, un’altezza di 18 metri e si affaccia sulla Clew Bay. Per motivi di sicurezza, la roccaforte può essere ammirata da lontana e non è più accessibile al pubblico. Le alte maree mettono a rischio la sopravvivenza del Rockfleet Castle e mettono in pericolo i visitatori.

Storia

Il castello di Rockfleet

Rockfleet Castle è legato alla regina dei pirati che, secondo la storia, avrebbe abitato il castello nell’ultima parte del XVI secolo. Dal Rockfleet la condottiera avrebbe comandato tre galee e circa 200 combattenti con i quali era in grado di mettere in difficoltà le navi mercantili che si aggiravano intorno a Galway. Di fatto le sue imprese epiche fecero scalpore tanto che nel marzo del 1574, gli inglesi inviarono una spedizione di navi e truppe. Da cacciatori, gli inglesi assediarono il Rockfleet Castle diventando preda della regina.