Westport

Westport, in gaelico Cathair na Mart, è una piccola cittadina molto gradevole da visitare della Contea di Mayo, spesso indicata come una delle cittadine più ospitali d’Irlanda.

Affollatissima nel mese luglio, quando si festeggia San Patrizio, Westport è situata a ridosso della montagna sacra: la Croagh Patrick, meta di pellegrinaggio. Non a caso, tutti la scelgono come dormitorio prima di raggiungere il punto di ritrovo nel vicino villaggio di Murrisk.

Ma ciò che rende caratterista Westport è l’affaccio sulla meravigliosa Clew Bay. Gli abitanti da queste parti sono chiamati Coveys, soprattutto dai residenti di altri borghi limitrofi, per via di un vecchio dialetto ancora in voga, talvolta in modo dispregiativo, talvolta in modo simpatico e ironico.

Cosa vedere a Westport

Durante il vostro soggiorno a Westport, considerate una visita alla WestportHouse. Si tratta dell’edificio più importante della cittadina ed è l’antica residenza della Marchesa di Sligo, costruita nel XVII secolo e ora aperta al pubblico. Sullo stesso sito trovere l’Adventure Park. Ancora da non perdere c’è la Ballintubber Abbey, una chiesa romanica restaurata dove di fronte troverete una porta gotica con capitelli e scritte in gaelico.

Trasferiamoci nel Mall per scoprire un monumento alla memoria del Maggiore John MacBride, nato a Westport nel 1865 e arruolato nell’armata boera. Il militare combatté i britannici nella Seconda Guerra Boera, arrivando fino al grado di maggiore, prima di essere giustiziato nel 1916 per aver preso parte alla Sollevazione di Pasqua. Era il padre di Seán MacBride, premio Nobel per la pace.

 

Eventi culturali

Westport vanta numerosi eventi annuali. Oltre al celebre Croagh Pilgrimage, precedentemente citato e che fa registrare 60mila presenze annuali, segnaliamo lo Horse and Pony Show, che si tiene la prima settimana di giugno, l’International Sea Angling Festival, appuntamento previsto nelle ultime settimane di giugno e l’Arts festival, riservato al mese di settembre, a precedere il Seafood Festival di ottobre.

 

Altre risorse