Westport è una piccola cittadina gradevole da visitare della Contea di Mayo, indicata come uno dei centri più ospitali d’Irlanda.

Westport

Westport, in gaelico Cathair na Mart, ha l’aria di essere un accogliente centro della Contea di Mayo. Sempre affollatissima a luglio e nel giorno di San Patrizio, Westport si trova nelle vicinanze della montagna sacra: ovvero Croagh Patrick. Non a caso, con il passare del tempo, Westport è diventata meta abituale dei pellegrini che intendono scalare il monte partendo dal vicino villaggio di Murrisk. Non solo, ciò che rende affascinante Westport è l’affaccio sull’incantevole Clew Bay.


La visita

Westport House

Visitare Westport sarà un piacere e si consiglia di iniziare dalla WestportHouse, l’edificio locale più importante antica residenza della Marchesa di Sligo, costruito nel XVII secolo e ora aperta al pubblico. Sullo stesso sito c’è l’Adventure Park, un parco davvero speciale per chi viaggia con bambini. Nel Mall c’è un monumento alla memoria del Maggiore John MacBride, nato a Westport nel 1865 e arruolato nell’armata boera. Il militare combatté i britannici nella Seconda Guerra Boera, arrivando fino al grado di maggiore, prima di essere giustiziato nel 1916 per aver preso parte alla Sollevazione di Pasqua. Era il padre di Seán MacBride, premio Nobel per la pace.

Westport, inoltre, è anche molto vicina alla Ballintubber Abbey, una chiesa romanica restaurata dove di fronte troverete una porta gotica con capitelli e scritte in gaelico.


Eventi culturali a Westport

Westport Town

Westport vanta numerosi eventi annuali. Primo fra tutti il celebre Croagh Pilgrimage, omaggio al Santo protettore, che annualmente fa registrare presenze massicce di turisti. A questo si aggiunge lo Horse and Pony Show, che si tiene la prima settimana di giugno, l’International Sea Angling Festival, appuntamento previsto nelle ultime settimane di giugno, l’Arts festival, riservato a settembre, prima di concludere la stagione autunnale con il Seafood Festival in ottobre.


Informazioni

C’è una curiosità che riguarda Westport: i suoi abitanti sono chiamati Coveys, soprattutto i residenti nei borghi limitrofi al centro storico, per via di un vecchio dialetto che talvolta disprezza e altre volte è utilizzato in maniera ironica. Si consiglia di dormire in Westport, magari prenotando subito un alloggio in una delle strutture locali. Westport è un’ottima base per raggiungere il Connemara, Achill Island e la baia di Clew. È suggerito mangiare a Westport presso ristoranti di cucina tradizionale e internazionale quali Sage Restaurant, The Pantry & Corkscrew,The Tavern Bar & Restaurant, An Port Mor Restaurant e Cíans on Bridge Street. Oltre ai ristoranti ci sono caratteristici pub che offrono anche musica dal vivo.