Sligo

La Contea di Sligo si trova in Irlanda, precisamente nella parte nord occidentale della provincia del Connacht.

Conosciuta in gaelico con il nome di Sligeach – ovvero full of shells, tradotto in pieno di conchiglie – la Contea di Donegal confina con il Leitrim, a sud-est, con Roscommon, a sud, e a ovest con il Mayo. L’Irlanda del Nord è a poche decine di chilometri mentre da Dublino occorrono circa 3 ore di auto.

L’omonima cittadina di Sligo, che dà il nome alla regione, ospita circa 18 mila abitanti e tantissimi simpatici pub. Rinomata per la qualità della musica tradizionale irlandese, la Contea di Sligo raduna ogni anno numerosi intellettuali. L’appuntamento è in agosto, un evento che onora lo scrittore irlandese nonché premio Nobel William Butler Yeats.

Le attrazioni

Ballymote

Ballymote

Ballymote è nota per la fortezza del XIV secolo e per il Book of Ballymote (1930), custode della chiave per tradurre la scrittura Ogham.
Benbulben

Benbulben

Benbulben è un'altura che sovrasta Sligo Town, vicino Knocknarea, simbolo della contea e punto di riferimento della letteratura locale.
Carrowkeel Stone Age Burial Site

Carrowkeel Stone Age Burial Site

Carrowkeel è un cimitero formato da 14 tombe a corridoio che si trova nella contea meridionale di Sligo, sulle Bricklieve Mountains.
Carrowmore

Carrowmore

Carrowmore è luogo di rituali funebri preistorici: ospita circa 60 tombe megalitiche a forma di piccoli Dolmen, ma solo 30 sono visitabili.
Drumcliff

Drumcliff

Drumcliff è un caratteristico villaggio che ospita nel suo cimitero un grande poeta per la Contea di Sligo: William Butler Yeats.
Enniscrone e Diamonds strand

Enniscrone e Diamonds strand

Inishcrone o Enniscrone è un villaggio irlandese situato nel lato occidentale della Killala bay con una spiaggia di 5 Km, Diamonds strand.
Inishmurray Island

Inishmurray Island

Inishmurray è un'isola deserta situata a 7 km dalla costa della contea di Sligo: gli ultimi abitanti sono andati via nel 1948.
Lough Gill

Lough Gill

Il pittoresco lago Lough Gill, a sud-est di Sligo, con la sua folta vegetazione ha ispirato il celebre poeta irlandese Yeats.
Mullaghmore

Mullaghmore

Mullaghmore è un villaggio della contea di Sligo che si affaccia sull'Oceano Atlantico, patria degli appassionati di surf e windsurf.
Rosses Point

Rosses Point

Rosses Point è una località balneare incantevole nella contea di Sligo con spiagge di sabbia da vivere facendo il bagno e o pescando.
Sligo Town

Sligo Town

Sligo è un'importante città d’Irlanda, un crocevia strategico per il Nord dell'Isola. Si dice: "Se vai nel Donegal devi passare per Sligo".
Strandhill

Strandhill

Le attrazioni di Strandhill, cosa fare e vedere nella località balneare. Da non perdere l'amatissima e affollatissima spiaggia.