Contea di Sligo

La Contea di Sligo, conosciuta in gaelico con il nome di Sligeach, è situata nella parte nord occidentale della provincia del Connacht. Confina ad est con la Contea di Leitrim, a sud-est con la Contea di Roscommon, a sud ed ovest con la Contea di Mayo. L’Irlanda del Nord dista invece poche decine di chilometri.

L’omonima cittadina di Sligo, che dà il nome alla regione, ospita circa 18 mila abitanti e tantissimi simpatici pub. Rinomata per la qualità della musica tradizionale irlandese, la Contea di Sligo raduna ogni anno numerosi intellettuali. L’appuntamento è in agosto, un evento che onora lo scrittore irlandese nonché premio Nobel William Butler Yeats.

Una volta giunti nella Contea di Sligo non perdete il cimitero di Drumcliff che ospita la tomba di Yeats. La troverete nei pressi dell’ingreso, sulla sinistra guardando la facciata della chiesa. Nessuna guida dice cosa c’è scritto sull’epitaffio e così ve lo diciamo noi: “Cast a cold eye on life, on death. Horseman pass bye Yeats 1865-1939”. Lo scrittore nacque a Dublino il 13 luglio 1865. Origini di una famiglia anglo-irlandese, protestante. Due anni dopo la nascita del futuro poeta, i coniugi Yeats si trasferiscono a Londra. Qui il padre John, modesto pittore, sperava di dare una svolta alla propria vita.

 

Cosa vedere nella Contea di Sligo

Un elenco di cosa da vedere nella Contea di Sligo.

  • Sligo è un’ottima meta turistica, capoluogo della Contea di Sligo: la cittadina offre oltre alla campagna, anche mare, montagne e laghi. Durante la vostra visita in città potrete fare meravigliose passeggiate visitando le bellezze locali come il Benbulben e il Lough Gill.
  • Benbulben è un altura che vale la pena visitare, sovrasta la città ed è considerato dai locali come un monte. In realtà, può essere paragonato tranquillamente a una collina. Insomma, non glielo dite.
  • Carrowmore, in gaelico An Cheathrú Mór, si trova sulla collina di Knocknarea. Sul territorio venivano celebrati rituali funebri preistorici. A testimoniarlo circa 60 tombe megalitiche a forma di piccoli Dolmen.
  • Strandhill è una stazione balneare della Contea di Sligo, dove troverete persino un campo da golf. Questo villaggio costiero è molto affollato dagli amanti del surf. Insomma, potrebbe essere una occasione per andare a scuola. Troverete lezioni di surf in ogni angolo cittadino.
  • Lough Gill, lungo circa 10 km e largo tre, confluisce nel Garavogue. In alcuni punti il lago della Contea di Sligo raggiunge profondità di circa 200 metri. Patria degli amanti del birdwatching, vale la pena assistere alla grande quantità di uccelli che lo popolano.

Nella Contea di Sligo troverete anche la Glencar Lake e le sue cascate. E se non siete esausti fate un salto a Cliffony per vedere la Caim di Creevykeel, una tomba neolitica di 5 mila anni.

 

Altre risorse interessanti

Hai trovato utile questo articolo?
4.7/53 voti