Carrowmore megalithic cemetery

Carrowmore è luogo di rituali funebri preistorici: ospita circa 60 tombe megalitiche a forma di piccoli Dolmen, ma solo 30 sono visitabili.

Come Carrowkeel, anche Carrowmore, in gaelico An Cheathrú Mór, si trova vicino la città di Sligo. Il posto è localizzato sulla collina di Knocknarea, dove un tempo venivano celebrati rituali funebri preistorici nelle 60 tombe megalitiche a forma di piccoli Dolmen. Attualmente soltanto 30 di esse sono visitabili.

La visita

Carrowmore

Carrowmore è considerato uno dei più grandi cimiteri megalitici in Irlanda e diversi studi hanno stabilito che i resti si aggirerebbero tra il 4000 e il 3500 a.C. Dunque, più in linea con il neolitico. Altri studi contestano la data e collocano l’area al 5400 aC. Ad ogni modo Carrowmore è un luogo di sepoltura e di magia che richiama gli altri antichissimi siti preistorici irlandesi di Knowth e Newgrange.

Carrowmore racchiude trenta tombe, visitabili, delle circa 60 originarie. Le tombe erano ordinate in “circoli di dolmen”, o meglio piccoli dolmen circondati a mo’ di recinzione da pietre di circa 12 o 15 metri a delimitare il  monumento principale. Un cairn, in linguaggio più tecnico, chiamato Listoghil. I dolmen definiti come ‘entrate’ – due pietre verticali con una orizzontale disposta sopra – solitamente anticipano l’area di una tomba centrale.

Informazioni su Carrowmore

Carrowmore Megalithic Passage Tomb Cemetery

Carrowmore è facilmente raggiungibile in auto. Si possono scegliere due percorsi:

  • A 5 km dalla Sligo/Dublin Road, sulla N4 al raccordo N4 – R292.
  • A 4 km dal centro di Sligo: seguire R292 Strandhill.

oppure in bus:

  • Il viaggio è effettuato dalla compagnia Bus Eireann da Sligo, dal lunedì al sabato.

L’accesso a Carrowmore potrebbe risultare difficoltoso ai visitatori disabili, quindi è opportuno chiedere in anticipo le modalità di visita. Sono previste delle visite guidate della durata di circa 1 ora e possibilmente sarebbe opportuno indossare delle calzature adeguate per camminare su terreni irregolari. Dunque, preferibili scarpe da trekking e abbigliamento adeguato. Per agevolare la visita a Carrowmore è possibile scaricare la mappa del cimitero. Tra i suggerimenti è consigliato dormire nella cittadina di Sligo, dunque converrebbe prenotare adesso una struttura adeguata alle vostre esigenze.