Drumcliff è un caratteristico villaggio che ospita nel suo cimitero un grande poeta per la Contea di Sligo: William Butler Yeats.

Grave William Butler Yeats

La visita a Drumcliff

Drumcliff è famosa perché luogo di sepoltura di Yeats. La tomba si trova nei pressi dell’ingresso del cimitero, precisamente sulla sinistra guardando la facciata della chiesa. Nessuna guida dice cosa c’è scritto sull’epitaffio custodito a Drumcliff: “Cast a cold eye on life, on death. Horseman pass bye Yeats 1865-1939” (Guarda la vita, la morte, cavaliere, passa). Yeats lasciò anche delle istruzioni chiare sulla tomba che non avrebbe dovuto prevedere “alcun marmo né frasi convenzionali”. Lo scrittore nacque a Dublino il 13 luglio 1865 e morì a Parigi, nonostante questo si trova sepolto a Drumcliff conosciuta come ultima sua dimora. Dopo la nascita del futuro poeta, i coniugi Yeats (Famiglia con origini anglo-irlandesi), protestante) si trasferiscono a Londra dove il padre John, modesto pittore, sperava di dare una svolta alla propria vita. Oltre alla tomba il villaggio di Drumcliff conserva i resti di un monastero risalente, probabilmente, a San Columba, una High Cross, le rovine di una Round Tower e la Lissadell House, la villa georgiana della famiglia Gore-Booth.

Informazioni

La tomba di Yeats a Drumcliffe

Il cimitero chiude alle 18, mentre è suggerito mangiare a Drumcliff presso Yeats Tavern Restaurant, Davis’s Restaurant, Lyons Cafe, Knox, Austies Pub & Kitchen, Sweet Beat Café, Kates kitchen sligo, Jalan Jalan e The Belfry. È consigliato dormire a Drumcliff magari prenotando subito una struttura adeguata alle vostre esigenze.