Inishcrone o Enniscrone è un villaggio irlandese situato nel lato occidentale della Killala bay con una spiaggia di 5 Km, Diamonds strand.

Inishcrone Pier, Enniscrone

La visita

Enniscrone (Inis Crabhann) è un villaggio della regione di Sligo molto vicino al confine con il Mayo, per questo è anche consideratà una località di passaggio. Enniscrone dista 64 Km da Sligo e circa 7 Km da Ballina ed è celebre per la sua spiaggia molto lunga chiamata anche Diamonds Strand. La Contea di Sligo custodisce tante piccole attrazioni da scoprire. Come il minuscolo villaggio di Easkey, crocevia per raggiungere svariate località, celebre per lo Split Rock, ovvero roccia spaccata, un enorme masso che secondo racconti e leggende locali sarebbe stato trascinato da un ghiacciaio dell’era glaciale. Altri invece coinvolgono Fionn Mac Cumhaill, il cacciatore-guerriero della mitologia irlandese, che avrebbe colpito il masso con la spada. Ovviamente il villaggio offre soltanto questo pertanto basterà fermarvi lungo la R297 e fare una foto ricordo.

Diamonds strand

Enniscrone, Diamonds strand

Tralasciata la pietra spaccata, torniamo alla visita di Enniscrone e della sua spiaggia incredibilmente vasta: 5 chilometri di sabbia dorata frequentata da surfisti e animata da tantissime conchiglie che vi si depositano. Diamonds Strand è una spiaggia unica, da vivere durante una gita balneare a Sligo.