Inishmurray è un'isola deserta situata a 7 km dalla costa della contea di Sligo: gli ultimi abitanti sono andati via nel 1957.

Inishmurray Island

La visita

La remota isola di Inishmurray si trova nell Baia del Donegal a circa 7 Km al largo della costa della contea di Sligo: conserva i resti di un monastero del VI secolo fondato da San Molaise. Più dettgliatmente, Inishmurray è un sito paleocristiano ricco di fauna selvatica. L’ultimo abitante pare abbia lasciato l’isola nel 1957. La località accoglie numerose specie come la sterna, il marangone dal ciuffo, il gabbiano reale, le oche facciabianca, e l’uccello delle tempeste.

Informazioni

Inishmurray Island, Sligo

Il monastero custodito su Inishmurray si presenta con un muraglione di cinta alto fino a 4,5 metri e spesso 3. I vari edifici ecclesiastici di Inishmurray sono un oratorio, due chiese, un clochán (capanna ad alveare), un pozzo sacro e altri resti di croci. Alcune abitazioni di Inishmurray sono ancora riconoscibili. Per la visita a Inishmurray Island consigliamo di dormire nelle vicinanze, magari prenotando subito una struttura a Grange o nei villaggi limitrofi. Anche per mangiare Grange offre una buona scelta di ristoranti come Langs Bar & Restaurant, The Jam Pot Café, Henrys Bar & Restaurant, Harrison’s Bar and Restaurant, Laura’s of Carney e Yeats Tavern Restaurant.