Il pittoresco lago Lough Gill, a sud-est di Sligo, con la sua folta vegetazione ha ispirato il celebre poeta irlandese Yeats.

Hazelwood Forest e Lough Gill

Il Lough Gill (Loch Gile in gaelico) è un lago che si trova molto vicino alla cittadina di Sligo e contenuto, quasi interamente, nella contea di Sligo. Soltanto una piccola parte sconfina nel Leitrim. Lough Gill è lungo circa 10 Km e largo 3, confluendo nell’emissario Garavogue. Il lago è considerato un patrimonio della natura per tutti coloro che amano praticare birdwatching, considerando la massiccia quantità di uccelli che popolano l’habitat.

Lough Gill è stato uno dei luoghi di ispirazione dello scrittore William Butler Yeats, il poeta eletto a bene della patria a Sligo. Delle 20 isolette che si trovano da queste parti, lo scrittore rese celebre quella di Innisfree grazie al suo poema dal titolo Lake Isle of Innisfree.


La visita

Lough Gill, Co Sligo

Il blu dell’acqua e il verde della vegetazione rendono il Lough Gill un posto dove poter trascorrere del tempo in totale tranquillità. Ogni anno il lago ospita una gara di nuoto di beneficenza, gestita dai bagnanti locali e amici della famiglia di Neill McGarry: trofeo dedicato in suo onore. La cosa più giusta da fare a Lough Gill sono delle lunghe passeggiate che permettono di scoprire le isolette, parte integrante del lago, e la folta vegetazione della Hazelwood Forest.

Dooney Rock Forest

Yeats ha reso famosa Innisfree ma – a nostro avviso – anche Dooney Island merita sicuramente una visita. La Dooney Rock Forest è semplicemente splendida così come il vicino Parke’s Castle, situato sulle sponde orientali del Leitrim. Dall’altra parte. Il lago è raggiungibile tramite le strade panoramiche R286, R288 e R287. Inoltre è consigliata una osta nei pressi del Lough Gill, magari prenotando ora una camera d’albergo.