Mullaghmore è un villaggio della contea di Sligo che si affaccia sull'Oceano Atlantico, patria degli appassionati di surf e windsurf.

Mullaghmore Peninsula

Mullaghmore, in gaelico An Mullach Mor che vuole dire “la grande cima” è un caratteristico villaggio della regione di Sligo nella Repubblica d’Irlanda. Alle spalle di Mullaghmore c’è il celebre Benbulben, di fronte l’Oceano con i surfisti che sfidano le onde. Piena di bar e di belle spiagge, Mullaghmore attira specialisti della tavola da surf. Caratteristico in zona il Classiebawn Castle, una casa di campagna, costruita per il 3° Visconte Palmerston.

Classiebawn Castle

Classiebawn Castle

Il Classiebawn Castle è una casa di campagna che si trova sulla penisola di Mullaghmore, vicino al villaggio di Cliffoney. Lo chiamano il castello dei misteri perché il suo destino incrocia la morte di Lord Mountbatten. Ammiraglio britannico, Mountbatten amava la residenza di Classiebawn Castle per le vacanze estive. Tra Bundoran, e Sligo, i tanti volontari dell’IRA conoscevano i suoi spostamenti. Nonostante gli avvertimenti della polizia, Mountbatten era felice di portare la sua famiglia sulla Shadow V, una barca ormeggiata nel porticciolo di Mullaghmore. L’Ira piazzò una bomba sull’imbarcazione che fece esplodere durante una gita in acqua. Mountbatten morì, insieme a due figli e un ragazzo dell’equipaggio. La baronessa Brabourne, ferita gravemente, morì il giorno seguente. Trea persone sopravvissero.


Mullaghmore loop

Mullaghmore loop

Il Mullaghmore Loop Walk è un’avventura nel Burren da fare in bicicletta oppure a piedi. Da panorami spettacolari, questo itinerario offre un ottimo spunto proprio per conoscere la regione del Burren. Oltre alla roccia troverete altra roccia. I sentieri nel Parco Nazionale del Burren sono 7 e tutti segnalati. Due percorsi si snodano nella riserva naturale Slieve Carran altri 5 a Mullaghmore. Si possono scegliere diverse escursioni, da moderate a difficili. In particolare segnaliamo il Blue Route (o Mullaghmore Loop), il più lungo dei sentieri con un terreno non sempre favorevole. Il percorso ad anello di Mullaghmore è di 7,5 km e occorre circa 3 ore.