Rosses Point è una località balneare incantevole nella contea di Sligo con spiagge di sabbia da vivere facendo il bagno e o pescando.

Rosses point

La visita

Rosses Point è un villaggio pittoresco della Contea di Sligo, piuttosto aspro, che si trova sulla punta nord-occidentale dell’Europa ai confini con l’Oceano Atlantico. Inserito nella Wild Atlantic Way, Rosses Point è un luogo magico fatto di racconti di pirati e contrabbandieri. Rosses Point ha dato i natali a marinai e capitani di mare che commerciavano in tutto il mondo, ma è stata culla estiva di poeti come William Butler Yeats.

Da visitare durante la permanenza sulla spiaggia di Rosses Point il faro di Metal Man, una statua alta 3,7 metri che si trova al largo, oltre ai fari Oyster Island di 12 metri è ben visibile all’estremità occidentale di Oyster Island, e il Lower Rosses Light, una struttura quadrata alta 8 metri, che serve per guidare le barche lungo il Canale di Needles fino alla baia di Drumcliff. Da segnalare a Rosses Point c’è il monumento “Waiting on Shore”, che raffigura una donna che abbraccia il mare. Sulla piastra si legge: “Persi in mare, persi in mare; O nella marea della sera; Ti abbiamo amato, ci manchi; Possa Dio rimanere con te. A Rosses Point c’è anche la Casa di Elsinore, appunto la casa vacanza di Yeats e della sua famiglia costruita dal contrabbandiere John Black. Pare sia ancora infestata da fantasmi.


Informazioni

Il tramonto di Rosses Point

Al tramonto Rosses Point è sicuramente uno spettacolo meraviglioso con tantissime attività poter fare o hotel con spa da scegliere per riposare. Ma occorre dire che è una località scelta soprattutto dai camperisti. In alternativa per chi viaggia in auto o con i mezzi pubblici, c’è una vasta offerta di alloggi disponibili nei pressi di Rosses Point da prenotare subito. Tra i posti dove mangiare citiamo Harrys Bar & Gastro Pub, Austies Pub & Kitchen, The Driftwood e Yeats County Hotel Bar and Restaurant.