Strandhill

Strandhill, An Leathros in irlandese, è un rinomato villaggio costiero della contea di Sligo, in Irlanda, situato a pochissima distanza dalla cittadina di Sligo e a ridosso delle pendici di Knocknarea.

Strandhill è di fatto una stazione balneare dove troverete anche un rinomato campo da golf. L’aeroporto più vicino è lo Sligo Airport, impianto modesto, ma praticamente l’unico della zona, sul quale atterrano esclusivamente voli interni nazionali.

La località ospita nel suo territorio una lunga spiaggia molto apprezzata per il surf e per tutti coloro che vogliono conoscere questo sport. Ci sono decine di scuole pronte a darvi lezioni di tavola.
 

Cosa vedere e fare a Strandhill

Strandhill si presenta con una vasta spiaggia accarezzata da enormi onde. Da queste parti ci sono le condizioni giuste per praticare surf in Irlanda. Ovviamente, la località è meno sicura e consigliata per il nuoto. Altre attività sportive che rientrano in questo meravigliosa località sono il paddling, praticavile a Culleenamore e il golf, grazie alla presenza di un campo da 18 buche con fairway ondulati e scorciatoie imperdonabili.

 

Nei dintorni di Strandhill

Nelle vicinanze di Strandhill c’è la splendida montagna di Knocknarea, dove è situtata la tomba della regina Maeve. Una leggenda, però, svelerebbe che la regina non sia seppellita in questa tomba. Ancora da vedere nei paraggi: Coney Island, la spiaggia di Culleenamore e Dorrins Strand.

 

Festival ed eventi annuali

Se doveste fare un salto da queste parti non perdete:

  • Il The Warriors Run, una corsa che si tiene ogni anno dal 1985, che vede i partecipanti sfidarsi dalla spiaggia di Strandhill fino alla vicina Knocknarea e viceversa. Una competizione che avviene mentre la musica prende il sopravvento sulla cittadina.
  • A fine settembre, l’appuntamento è con il Guitar Festival.
  • Il Culleenamore Races è un evento annuale di corse con pony da spiaggia e cavalli risalente al 1800. Solitamente l’evento si tiene all’inizio dell’estate

 

Altre risorse interessanti

Hai trovato utile questo articolo?
5/52 voti