Le attrazioni di Strandhill, cosa fare e vedere nella località balneare. Da non perdere l'amatissima e affollatissima spiaggia.

Strandhill Golf Club e villaggio

Strandhill (An Leathros) è un rinomato villaggio costiero che si trova nelle vicinanze di Sligo Town e a ridosso delle pendici di Knocknarea. La località è celebre per la lunga spiaggia apprezzata per passeggiare e per il surf, con una miriade di scuole che offrono lezione.


La visita

Strandhill beach, Sligo

Strandhill è una stazione balneare molto frequentata. L’ampia spiaggia consente di fare il bagno (con le dovute accortezze), cimentarsi con gli sport da tavola, dato le onde alte, alternativa all’incantevole e ricercatissimo campo di golf. Si tratta di un campo da 18 buche con fairway ondulati e scorciatoie imprevedibili. L’aeroporto più vicino per raggiungere Strandhill è Sligo Airport, un impianto modesto nel quale solitamente atterranno voli nazionali.

Festival ed eventi annuali completano Strandhill. Per scegliere la vacanza perfetta ci sono due appuntamenti imperdibili, e sono: The Warriors Run, una corsa che si tiene ogni anno dal 1985, che vede i partecipanti sfidarsi dalla spiaggia di Strandhill fino alla vicina Knocknarea e viceversa. Una competizione che avviene a suon di musica, mentre a fine settembre, per restare in tema sonoro, c’è il Guitar Festival. Caratteristico anche le Culleenamore Races, risalente al 1800, ovvero le corse con i pony sulla spiaggia. che generalmente è previsto all’inizio dell’estate.

Dintorni e informazioni

Strandhill è una buona meta per fare un giro di esplorazione della Contea di Sligo. La montagna di Knocknarea è sicuramente un sito da inserire nell’itinerario, compresa la controversa tomba della regina Maeve. Nei paraggi c’è Coney Island, la spiaggia di Culleenamore (si trova sul lato sud del mezzo promontorio di Strandhill, alla foce della baia di Ballysadare), Diamonds Strand. e, ovviamente, il Benbulben. È consigliato dormire a Strandhill, magari prenotando subito una struttura alberghiera della zona. Per mangiare il loco sono consigliati Shells Cafe, Mammy Johnston’s Ice Cream Parlour & Cafe, The Strand Bar, The Venue Bar and Restaurant, Stoked, The Little Cottage Cafe, Austies Pub & Kitchen e The Driftwood.