
Strandhill, An Leathros in irlandese, è un rinomato villaggio costiero della contea di Sligo, in Irlanda, situato a pochissima distanza dalla cittadina di Sligo e a ridosso delle pendici di Knocknarea.
Strandhill è di fatto una stazione balneare dove troverete anche un rinomato campo da golf. L’aeroporto più vicino è lo Sligo Airport, impianto modesto, ma praticamente l’unico della zona, sul quale atterrano esclusivamente voli interni nazionali.
La località ospita nel suo territorio una lunga spiaggia molto apprezzata per il surf e per tutti coloro che vogliono conoscere questo sport. Ci sono decine di scuole pronte a darvi lezioni di tavola.
Cosa vedere e fare a Strandhill
Strandhill si presenta con una vasta spiaggia accarezzata da enormi onde. Da queste parti ci sono le condizioni giuste per praticare surf in Irlanda. Ovviamente, la località è meno sicura e consigliata per il nuoto. Altre attività sportive che rientrano in questo meravigliosa località sono il paddling, praticavile a Culleenamore e il golf, grazie alla presenza di un campo da 18 buche con fairway ondulati e scorciatoie imperdonabili.
- Prenota un Hotel a Sligo
- Oppure dormi in questa cittadina, prenota subito
Nei dintorni di Strandhill
Nelle vicinanze di Strandhill c’è la splendida montagna di Knocknarea, dove è situtata la tomba della regina Maeve. Una leggenda, però, svelerebbe che la regina non sia seppellita in questa tomba. Ancora da vedere nei paraggi: Coney Island, la spiaggia di Culleenamore e Dorrins Strand.
Festival ed eventi annuali
Se doveste fare un salto da queste parti non perdete:
- Il The Warriors Run, una corsa che si tiene ogni anno dal 1985, che vede i partecipanti sfidarsi dalla spiaggia di Strandhill fino alla vicina Knocknarea e viceversa. Una competizione che avviene mentre la musica prende il sopravvento sulla cittadina.
- A fine settembre, l’appuntamento è con il Guitar Festival.
- Il Culleenamore Races è un evento annuale di corse con pony da spiaggia e cavalli risalente al 1800. Solitamente l’evento si tiene all’inizio dell’estate
Altre risorse interessanti
- Oltre Strandhill, scoprite il Benbulben
- Cosa vedere assolutamente in Irlanda
- Newgrange
- Carrowmore
- Bundoran