Spiagge irlandesiAnestiev, Pixabay

Le spiagge irlandesi si presentano incontaminate e costituiscono un vero e proprio patrimonio da conservare. Paesaggi e accoglienti atmosfere lasciano poco spazio all’immaginazione: tutti quello che c’è da vedere e da vivere si vede e si lascia toccare. Vale la pena conoscere queste splendide e uniche località, pezzi dell’Isola di Smeraldo.

Durante la vostra vacanza in Irlanda, soffermatevi a passeggiare lungo le splendide spiagge irlandesi. Ne selezioniamo alcune, le più belle da vedere assolutamente.

Tutte le spiagge irlandesi hanno una cosa in comune: sono bagnate dall’acqua dell’Oceano o di qualche mare, sono ‘possedute’ dalla natura incontaminata e colorate dal blu profondo.

 

Indice

 

Spiagge d’Irlanda: ecco le migliori

Con 5 mila chilometri di costa, l’Irlanda ospita una moltitudine di spiagge incontaminate. Abbiamo voluto selezionare le spiagge d’Irlanda, stilando un elenco delle località migliori.

 

Inchydoney beach

Inchydoney nei pressi di Clonakilty, Contea di Cork, è considerata una delle spiagge irlandesi più belle se non la migliore in assoluto. Questa località, ottima per gli amanti del surf, segna inevitabilmente la Wild Atlantic Way.

 

Derrynane beach

Derrynane, nei pressi di Caherdaniel nella Contea di Kerry, si presenta con delle spiagge bianche. Ottimo posto per le famiglie. La zona rientra in quello che viene definito uno degli itinerari in Irlanda più celebri: il Ring of Kerry.

 

Lahinch beach

Dovrete raggiungere il villaggio costiero di Lahinch, nella contea di Clare, per godervi una splendida spiaggia sabbiosa a mezzaluna bagnata dall’Atlantico. Da queste parti potrete unire relax, divertimento senza perdervi alcune delle attrazioni più importanti dell’isola: le celebri Cliffs of Moher e le Isole Aran.

 

Strandhill beach

Strandhill è una delle spiagge d’Irlanda che vale la pena prendere in considerazione. Paradiso dei surfisti, la località è situata nella Contea di Sligo. Oltre al vasto litorale, troverete grandi onde e tanti piccoli shop.

 

Rossnowlagh beach

Rossnowlagh è considerata una delle spiagge irlandesi più bella del nord-ovest. Frequentata dagli amanti della tavola, il litorale è incorniciato nella Donegal Bay.

 

Downhill beach

Downhill, nella Contea di Derry, è una spiaggia sabbiosa e tappa della celebre Causeway Coastal Route, un altro itinerario da non perdere. Scegliere la località significa scoprire i luoghi della serie Il Trono di Spade, e bellezze come il Mussenden Temple e The Dark of Hedges.

 

Whitepark Bay

Protetto da due promontori, Whitepark Bay si trova nella Contea di Antrim, in Irlanda del Nord. Da queste parti troverete una vegetazione di piante rare, fra cui molte orchidee. La zona si presta per una visita alle vicine Giant’s Causeway, il porto di Ballintoy e il ponte di corda di Carrick-a-rede.

 

Murlogh Beach

Murlogh Beach si trova ai piedi delle Mourne Mountains, nella Contea di Down. L’area è perfetta per le famiglie, per chi ama la natura e per gli amanti del birdwatching.

 

Portmarnock beach

Portmarnock è considerata una delle spiagge irlandesi più suggestive. La trovate nella Contea di Dublino, a Malahide, nelle vicinanze della capitale irlandese. La zona è delineata dalle Dublin Mountains e Howth Harbour.

 

Curracloe beach

Spiagge dorate, dove sono state girate le epiche scene iniziali del film “Salvate il Soldato Ryan”. Se questo basta a convincervi raggiungete Curracloe, nella Contea di Wexford.

 

BarleyCove

BarleyCove viene descritta come la più bella spiaggia d’Irlanda. Probabilmente lo è, ma non siamo in grado di confermare visto che di spiagge in Irlanda ce ne sono davvero tante e vantano morfologie uniche. Ognuna si contraddistingue per qualcosa.

Meravigliose spiagge irlandesi

Si sa che ogni anno l’elenco delle spiagge d’Irlanda può cambiare. E così introduciamo altre spiagge irlandesi che dovrete valutare. Cominciamo con la spiaggia di Inch, da trovare poco il villaggio di Dingle, Rossbeigh Beach, che si trova nel villaggio di Glenbeigh, nella contea di Kerry. Non disprezzate la baia di Tralee, che affacciata sull’oceano ospita la spiaggia dalle dune sabbiose Banna Strand. Tra le spiagge irlandesi da prendere in considerazione vanno aggiunte Maghera Beach and Caves e Portmarnock Beach. La prima si contraddistingue per le grotte, mentre l’altra per il mare pulito e la sabbia morbida.

E ancora citiamo la spiaggia dalla sabbia bianca e l’acqua cristallina: Coral Strand, a Carraroe, nella regione del Connemara, Contea di Galway. Altra perla delle spiagge irlandesi è Keem Strand, ad Achill island, contea di Mayo, che vanta cinque spiagge Bandiera. Ancora da scoprire c’è Tullagh Bay, a Clonmany, nella Inishowen Peninsula, contea di Donegal. Citiamo ancora Tyrella beach, dalle acque cristalline, nella contea di Down, vicino alla cittadina balneare di Newcastle.

Spiagge irlandesi balneabili

Le spiagge irlandese citate sono balneabili. Ad ogni modo, riportiamo l’elenco delle località proposto dall’Ufficio del Turismo irlandese.

  • Inchydoney a Clonakilty
  • Derrynane
  • Lahinch
  • Strandhill
  • Rossnowlagh
  • Downhill
  • Whitepark Bay
  • Murlogh Beach
  • Portmarnock
  • Curracloe

 

Altre risorse

Hai trovato utile questo articolo?
5/510 voti