Sud Irlanda

Il Sud Irlanda è un posto magico, incantevole, con Cork che spicca come seconda città della Repubblica (Éire), dopo Dublino e considerando Belfast come capitale dell’Irlanda del Nord.

L’importanza del territorio in Irlanda del Sud è stata acquisito nel tempo. L’attrazione delle stazioni termali, la gastronomia, i campi da golf, nonché le meravigliose spiagge, sono divenuti il nuovo volano per l’economia e il sostentamento della regione.

Con un clima oceanico, mitigato dalla Corrente del Golfo, il sud Irlanda garantisce un benessere costante, con rari picchi di temperature. Potrete trovare fino a -3°C nei mesi invernali, mentre l’estate appare dolce con temperature, che solo sporadicamente, si rivelano superiori ai 25°C.

 

Cosa vedere nel Sud

Tra le bellezze conservate in Irlanda del Sud ci sono diverse regioni da visitare e posti davvero magici. Basta citare le più belle scogliere del Clare e de l paese, sempre presenti tra cosa vedere assolutamente: le celebri Cliffs of Moher.

  • La Contea di Cork è una delle contee del Sud Irlanda più frequentate dai turisti. Con una popolazione totale di circa 520 mila persone, la città più importante è la ‘ribelle’ Cork, terza città dell’Isola.
  • La Contea di Waterford si presenta con un territorio regolare, ma con la costa è tuttavia spesso rocciosa e indentata, creando piccole ma numerose baie, la principale è Waterford Harbour dove è situata Waterford.
  • La Contea di Kerry ospita la Kerry Way, un percorso di 217 Km fatto di baie, lagune, svariati tipi di vegetazione e vallate ricoperte di abeti. Caratteristica della Irlanda del Sud, il paesaggio cambia continuamente nella regione e lungo il Ring of Kerry, che da sempre si attesta come uno degli itinerari più belli e amati dell’Isola.
  • La Contea di Clare è per lo più pianeggiante e ricca di agricoltura. Si tratta di una delle contee più povere, ma ricca di storia. Lo raccontano i 200 castelli e le 150 vecchie chiese.
  • La Contea di Limerick ospita Luimneach, la terza città per popolazione della Repubblica e, ovviamente, tra le più importanti cittadine del Sud Irlanda. Limerick è un attivo porto commerciale, sede di industrie alimentari, meccaniche, elettrotecniche e calzaturiere. A dare man forte all’economia c’è anche l’abbigliamento, l’industria del mobile, del tabacco e del cemento.
  • La Contea di Tipperary ha dei siti turistici interessanti, da mettere tra cosa vedere, come la Rocca di San Patrizio. La leggenda narra di un pezzo di montagna sputata dal diavolo, dopo averla ingoiata durante una battaglia con il Patrono irlandese.

 

Percorsi

Scopriamo i migliori percorsi da fare nel sud Irlanda.

 

Altre risorse