Caherdaniel, Ring of Kerry, Irlanda

Circondato dalle rive della baia di Derrynane, l’incantevole villaggio di Caherdaniel si trova sulla costa meridionale di Iveragh.

Ambientato sullo sfondo da uno scenario spettacolare, circondato da da dolci colline, Caherdaniel, in gaelico Dónalls Stone Forth, ha molto da offrire ai visitatori. La baia, che sventola felicemente bandiera blu, offre un centro per tutti i tipi di sport acquatici. Altre attività popolari disponibili in questa zona includono equitazione, golf e hillwalking. Oltre al nuoto, immersioni, kayak, canoa, surf, sci d’acqua, wakeboard e, naturalmente, vela.

Cosa vedere a Caherdaniel

Caherdaniel, insieme a Castlecove, è una destinazione perfetta per le vacanze estive, con diversi campi attivi, aperti nei mesi caldi, rivolti esclusivamente a bambini e adolescenti. Il villaggio è molto carino e tutt’intorno ci sono dei percorsi da fare a piedi o in bici meravigliosi, tra cui la celebre Kerry Way. Da non perdere per nessuno motivo la bellissima spiaggia e la vecchia abbazia lungo la Derrynane bay. Sulle pendici del monte Tullig, a circa mezzo miglio a ovest del centro urbano, c’è la fortezza in pietra di Caher, da dove Caherdaniel prende il nome. Particolarmente degni di nota sono i muri a secco. A breve distanza a est del villaggio si erge il più noto Forte di Staigue, il più grande forte di pietra circolare precristiano in Irlanda che si affaccia sul mare. Costruito per scopi difensivi, questo forte ha più di duemila anni. Da qui, guardando a ovest si intravedono le isole Skellig all’orizzonte.

Derrynane Beach

Derrynane Beach, Caherdaniel

La Derrynane Beach offre una sabbia bianchissima che contraddistingue il panorama del Ring di Kerry. Una tappa obbligatoria considerando la caratteristica di questi luoghi contraddistinte proprio da lunghe spiagge che, anche con la pioggia, mostrano il loro fascino. A due passi ci sono i resti di una abbazia, mentre nelle vicinanze c’è l’isola di Abbey Island. A Derrynane si trova anche il National Park, che copre 300 acri di foresta e comprende la Derrynane House, la residenza del patriota irlandese Daniel O’Connell (1775 – 1847). Conosciuto come il “The Liberator”, O’Connell vinse la rappresentanza cattolica in Parlamento nel 1829. Nell’abitazione troverete tantissimi oggetti personali del famoso proprietario, mostrati a mo’ di museo.

Derrynane House and National Park

O'Connell House

La O’Connell House è stata la residenza del patriota che vinse la rappresentanza cattolica in Parlamento nel 1829. Nell’abitazione troverete esposti gli oggetti personali del famoso proprietario. Si tratta di una dimora ancestrale situata su 120 ettari di parco lungo la costa del Kerry. Su richiesta sono disponibili delle visite guidate, accompagnate da una presentazione visiva.

Mangiare aragoste e dormire a Caherdaniel

Caherdaniel si trova nel Kerry e insieme a Castlecove costituisce un pezzo del celebre percorso conosciuto come Ring of Kerry. I villaggi si incontrano sulla strada fra Waterville e Sneem, ovviamente sulle rive di Derrynane Bay. Durante i mesi estivi, Bus Éireann garantisce due autobus al giorno dalla stazione di Killarney a Caherdaniel: un viaggio di appena un’ora e 25 minuti. Il resto dell’anno la stessa tratta viene effettuata dalla compagnia una volta al giorno (solo nei giorni feriali) fino a Waterville. In auto potrete raggiungere la località procedendo lungo la N70. Consigliamo di dormire in hotel a Caherdaniel, prenotando ora una struttura alberghiera nella cittadina. È, inoltre, possibile mangiare aragoste e altre specialità presso i ristornati O’Carroll’s Cove, Dooleys Seafood & Steak House e Smugglers Inn Restaurant Waterville.