Aillwee Cave

Suggestive e davvero incantevoli, le Aillwee Cave, in gaelico Pluaiseanna na hAille Buí, che significa grotta dalla Parete Gialla, sono delle caverne del Burren, nella Contea di Clare.

Le Grotte di Aillwee raccontano storie affascinanti come ad esempio quella della loro formazione: si sarebbero venute a formare dallo scioglimento delle acque glaciali. Mentre un’altra leggenda narra di come sia stata scoperta, casualmente, la porta ingresso. Era il XX secolo quando un agricoltore che, impegnato a rincorrere il suo cane, trovò il cunicolo. L’uomo decise di non entrare e solo 40 anni dopo ne avrebbe rivelato l’esistenza.

Attraversando il Burren National Park, le Aillwee Cave hanno formato stanze e cunicoli nel sottosuolo: uno spettacolo della natura per gli appassionati di speleologia e i tanti curiosi.

 

Visitare le Aillwee Cave

Le Aillwee Cave dagli anni settanta costituiscono una delle maggiori attrazioni per coloro che decidono di fare una sosta nella città di Galway. Il loro legame è dato dalla vicinanza e non dal territorio, considerando l’appartenenza a due contee limitrofe. Veniamo al dunque. Nelle grotte di Aillwee si entra soltanto accompagnati. Ovviamente, le guide resteranno con voi per tutta la durata dell’esplorazione.

Aillwee Cave

Tour

Solitamente, il tour alle Aillwee Cave consiste in 30 minuti di passeggiata in grotta. Passerete sopra a delle voragini e a l fianco di una cascata che rinfrescherà la visita. Dovete sapere che proprio qui sono stati rinvenuti alcuni resti degli orsi. Non temete, fortunatamente non avrete modo di fare incontri ravvicinati di questo tipo. Scoprirete soltanto le sembianze dell’orso bruno, Ursos arctos, oramai estinto. Basterò osservare le ossa recuperate dagli speleologi.

 

Raggiungere le Grotte

Le Aillwee Cave si trovano a Ballyvaughan, nel Clare. Per prendere confidenza con le distanze, ricordiamo che le grotte di Aillwee distano circa quaranta minuti da Galway e Shannon. Solitamente, gli orari d’apertura rispettano i seguenti orari: dalle 10 alle 18.

Altre risorse interessanti

Hai trovato utile questo articolo?
5/52 voti