Il Bunratty Castle è uno dei luoghi più visitati della contea di Clare, nell’Irlanda occidentale. Il nome Bunratty, Bun Raite, significa alla fine del fiume Ratty, un fiume che passa accanto al castello. L’attrazione si trova nelle vicinanze della cittadina di Shannon a meno di 20 km da Limerick.

Costruito nel 1277 e abitato una volta dai signori di Thomond, il Bunratty Castle è la fortezza più completa e autentica del periodo medievale che c’è in Irlanda. All’interno sono contenuti mobili antichissimi, arazzi e opere d’arte.

Restaurato definitivamente nel 1954, perché nel corso dei secoli ha subito in molte occasioni saccheggi e distruzioni, il Bunratty Castle richiamano lo stile del periodo medievale, mentre all’esterno il Folk Park ricostruisce la vita rurale dell’Irlanda dello scorso secolo, con le sue fattorie appositamente ricostruite, gli animali, cottage e negozi, ricreati con cura e scrupolo.

Bunratty Castle e Folk Park

Bunratty Castle

Il Bunratty Castle e Folk Park è immerso all’interno di 26 ettari di terreno e qui troverete un ambiente di vita del 19° secolo. Ci sono 30 edifici che ripropongono un villaggio ‘vivente’ e un ambiente rurale. Troverete vari personaggi lungo la strada. Godetevi i sapori, i profumi, e i suoni di questo luogo incantevole, passeggiando da una casa all’altra o attorno al villaggio completo di scuola, ufficio postale, medici, ferramenta e, naturalmente, il pub. A Bunratty potrete mangiare al Nellies Durty.

Al castello non mancano eccellenti negozi per lo shopping come Meadows e Byrnes e The Blarney Woollen Mills, dove potrete trovare i cristalli di Waterford e il celebre Claddagh Ring.

Prenota un tour o acquista un biglietto di ingresso al Bunratty Castle. E ricordati. Chiude alle 16.

Bunratty

Ecco delle attività che potrete fare a Bunratty, piccola località della Repubblica d’Irlanda divenuta famosa proprio per il Bunratty Castle, uno dei monumenti più visitati della regione.

Centro termale Angsana

Centro termale Angsana

L’Angsana Spa si trova presso l’Hotel Bunratty e prende il nome dalla pianta esotica Angsana, un albero statuario trovato nelle foreste pluviali tropicali dell’Asia. Qui se volete un po’ di relax, prendetevi del tempo per voi da associare alla visita del Bunratty Castle. Per quanto riguarda le terme o la spa, prenotate in anticipo. Fallo adesso!

The Bunratty Cookery School

Bunratty Cookery School

Nel caso intendeste fare un corso di cucina, dopo la visita al Bunratty Castle, sappiate che la cittadina è rinomata per la scuola Cookery School. Tutti i corsi, promossi dall’istituto, sono tenuti da chef professionisti. Oltre che dal proprietario Donnagh Gregson. Le classi sono composte al massimo da dieci persone. Un’opportunità fornita a ogni allievo di apprendere accuratamente durante l’intera durata del corso.

Dove si trova e come arrivare

Bunratty è una località della Repubblica d’Irlanda. Fa parte della contea di Clare, nella provincia di Munster. La località è facilmente raggiungibile in auto oppure attraverso i mezzi di trasporto locale.

Nei dintorni del Bunratty Castle

Bunratty Castle è un’ottima base per visitare la natura incontaminata della zona. Potrete proseguire verso la Contea di Galway e il Connemara con una fermata, doverosa, alle Cliffs of Moher, il Burren e i tantissimi laghi di Killarney.