Doolin Cave

Le Doolin Cave sono state inaugurate nel 2006 e vantano una Grande Stalattite che contraddistingue queste recenti caverne.

Le Doolin Cave sono state inaugurate nel 2006 e vantano una Grande Stalattite che contraddistingue queste recenti caverne.

Chiamata anche Pol an Ionain (o Poll-an-Ionain), la grotta calcarea è ubicata nei pressi della città di Doolin nella Contea di Clare, in Irlanda, all’estremità occidentale del Burren.

Alle Doolin Cave potrete scoprire ambienti suggestivi e, ovviamente, l’appena citata Grande Stalattite, la più lunga stalattite nell’emisfero settentrionale che saprà rendere unica la vostra gita. Resterete affascinati nel comprendere come si sia formata e dovrete immortalare il fenomeno.

Cosa vedere alle Cave

Doolin Caves

La grande stalattite è sicuramente il pezzo forte delle Doolin Cave. Si tratta di una stalattite a sospensione libera – più nota al mondo – dalla lunghezza di 7,3 metri. La misura, però, è da valutare, considerando che alcuni sostengono altre altezze che variano fino a raggiungere gli undici metri. Ad ogni modo, si tratta di una delle stalattiti più conosciuta d’Europa visto che le tre più grandi si trovano in due grotte in Messico, e una a Jeita Grotto, in Libano.

Prenota un hotel in zona!

Tour

  • Il tour alle Doolin Cave dura circa 50 minuti
  • Le visite si effettuano ogni mezz’ora
  • Il posto è perfetto per le famiglie
  • Ci sono 120 gradini per raggiungere la grotta, ogni 10 passi, c’è un pianerottolo con posti a sedere
  • I passeggini non sono ammessi nella grotta

Prenota un tour alle Grotte!

Orari di apertura

Le Doolin Cave sono aperte tutti i giorni dalle 10 alle 17, con qualche eccezione in alcuni periodi dell’anno. Dal 6 gennaio fino a metà febbraio, le caverne sono visitabili su appuntamento dalle 11 alle 16. Durante la stagione estiva, che va dal 1 Luglio al 30 Settembre, le visite guidate con partenza ogni mezz’ora sono possibili dalle 10 alle 17. Nel mese di ottobre, gli orari sono gli stessi che in gennaio fatta eccezione nel fine settimana in cui viene rispettato l’orario estivo. A Natale, l’orario va dalle 11 alle 16.

Visita il sito ufficiale delle Grotte!

Come arrivare

Le Doolin Cave si trovano lungo Craggycoradon East. La località è facilmente raggiungibile con il proprio mezzo, in automobile, oppure coi mezzi di trasporto locale. La soluzione più economica per arrivare da Galway è via bus. Da stazione a stazione occorrono 57 minuti in pullman.

In evidenza

Burren

Burren

Il Burren è un vasto tavolato calcareo d'Irlanda, unico al mondo, costituito da pietra calcarea porosa formatasi sul fondo del mare.
Contea di Clare

Contea di Clare

Il Clare, in irlandese An Clàr, è un territorio con una costa quasi totalmente di tipo roccioso marcata dalle suggestive Scogliere d'Irlanda pertanto teatro di un turismo di massa.
Doolin

Doolin

Doolin è un villaggio costiero che si affaccia sull'Atlantico, molto frequentato dai turisti perché meta obbligatoria per accedere alle Scogliere di Moher.