Ennisbackstrait, Pixabay

Ennis, in gaelico Inis, la forma abbreviata di Inis Cluain Ramh Fhada che vuol dire “Lunga isola di prato in fila”, è una cittadina della contea di Clare che ospita circa 25 mila abitanti.

Storicamente Ennis sorse intorno a un’importante abbazia francescana eretta nel 1242, ma quello che da sempre ha conservato la località è la vocazione per il commercio. Nonostante i duri anni della crisi economica, ancora si riesce a vendere bestiame sulla piazza principale.

Facilmente raggiungibile sia da Limerick che da Galway, il centro urbano si presenta con strade strette ed edifici antichi. Numerosi i negozi che stimolano lo shopping e la voglia di passeggiare guardando le vetrine.

 

Visitare Ennis

Una volta a Ennis, non perdete la visita alla Cathedral of Saint Peter and Saint Paul (“Cattedrale dei Santi Pietro e Paolo”). Si tratta di una chiesa parrocchiale che venne aperta al culto nel 1842 e successivamente dedicati ai Santi. I lavori della realizzazione della chiesa proseguirono fino alla Grande Carestia delle patate che, inevitabilmente, segnò la fine dell’edificazione. Ci sono voluti trent’anni per completare la torre e la guglia, completate nel 1874.

 

Eventi

Ennis è celebre soprattutto per la musica. A fine maggio la città ospita il Fleadh Nua, secondo festival in Irlanda di musica tradizionale irlandese. L’evento ha una durata di oltre una settimana e offre una’ottima visione delle danze irlandesi. Non sottovalutate i pub, qui c’è sempre un po’ di musica dal vivo. Dunque, vivetela.

Trasporti

La cittadina è situata lungo la linea Limerick–Athenry ed è servita da collegamenti ferroviari offerti dalla compagnia di bandiera Iarnród Éireann. Nelle vicinanze di Ennis c’è lo Shannon International Airport, lo scalo internazionale dove atterranno i voli provenienti dagli Stati Uniti d’America. Ad ogni modo, nel caso foste in auto, la città è raggiungibile comodamente sia da Limerick che da Galway.

Map

Scopri la città di Ennis sulla mappa.

Visualizzazione ingrandita della mappa

Altre risorse interessanti

Hai trovato utile questo articolo?
5/51 voto