Ennis e una graziosa cittadina del Clare con tanti ristoranti, pub e negozi, strade strette e tanti turisti che sostano in occasione di eventi clou.

Storicamente Ennis, in gaelico Inis, la forma abbreviata di Inis Cluain Ramh Fhada, sorse intorno a un’importante abbazia francescana eretta nel 1242, ma quello che da sempre ha conservato la località è la vocazione per il commercio. Nonostante i duri anni della crisi economica, ancora si riesce a vendere bestiame sulla piazza principale. Facilmente raggiungibile sia da Limerick che da Galway, il centro urbano di Ennis, che vuol dire “Lunga isola di prato in fila”, si presenta con strade strette ed edifici antichi. Numerosi i negozi che stimolano lo shopping e la voglia di passeggiare guardando le vetrine.

Visitare Ennis

Ennis

Una volta a Ennis, non perdete la visita alla Cathedral of Saint Peter and Saint Paul (“Cattedrale dei Santi Pietro e Paolo”). Si tratta di una chiesa parrocchiale che venne aperta al culto nel 1842 e successivamente dedicati ai Santi. I lavori della realizzazione della chiesa proseguirono fino alla Grande Carestia delle patate che, inevitabilmente, segnò la fine dell’edificazione. Ci sono voluti trent’anni per completare la torre e la guglia, completate nel 1874.

Eventi

Ennis è celebre soprattutto per la musica. A fine maggio la città ospita il Fleadh Nua, secondo festival in Irlanda di musica tradizionale irlandese. L’evento ha una durata di oltre una settimana e offre una’ottima visione delle danze irlandesi. Non sottovalutate i pub, qui c’è sempre un po’ di musica dal vivo. Dunque, vivetela.

Trasporti

La cittadina è situata lungo la linea Limerick–Athenry ed è servita da collegamenti ferroviari offerti dalla compagnia di bandiera Iarnród Éireann. Nelle vicinanze di Ennis c’è lo Shannon International Airport, lo scalo internazionale dove atterranno i voli provenienti dagli Stati Uniti d’America. Ad ogni modo, nel caso foste in auto, la città è raggiungibile comodamente sia da Limerick che da Galway.

Dormi a Ennis, prenota ora una struttura alberghiera e visita il Sud Irlanda.

In evidenza

Contea di Clare

Contea di Clare
La Contea di Clare, in irlandese An Clàr, è un territorio con una costa quasi totalmente di tipo roccioso marcata dalle suggestive Scogliere d'Irlanda.