Ennistymon

Ennistymon, in gaelico Inis Díomáin, è un grazioso villaggio della Contea di Clare. La località è situata vicino alla costa occidentale dell’Irlanda ed è considerata un luogo turistico popolare.

Per dare una giusta collocazione a questo posto, possiamo dire che Ennistymon si trova al confine dell’area montuosa del Clare, nota come il Burren. Grazie ai collegamenti delle linee della compagnia di autobus Bus Éireann si possono raggiungere Ennis, Lahinch, le meravigliose Cliffs of Moher, Doolin (dove è possibile prendere un traghetto per le Isole Aran), Lisdoonvarna e Galway. Altri collegamenti portano a Kilfenora, Corofin, Miltown Malbay e Doonbeg.

Anche se non c’è molto da vedere, Ennistymon vanta numerosi negozi tra cui un grande supermercato, una panetteria, diversi parrucchieri, due macellai, un negozio di ferramenta, una tipografia, tintorie, lavanderie, fornitori di costruttori, diversi caffè e un hotel insieme a numerosi B&B. Ci sono anche pub tradizionali, molti dei quali ospitano spesso e volentieri la musica tradizionale irlandese.

 

Visitare Ennistymon

Da non perdere a Ennistymon le piccole “Cascades” visibili dalla strada principale, che si formano lungo il fiume Inagh che passa nel centro abitato (In foto). Un ponte che attraversa il fiume vi porterà alla vicina Lahinch, altri collegamenti a Ennis. Tra le altre cose da vedere non perdetevi le tre chiese che operano sotto il controllo della parrocchia cittadina e due scuole primarie. Una volta esaurito il vostro giro nel villaggio, ammirate il monumento che commemora le vittime della carestia delle patate del 1845-1850. Si tratta di una scultura che rievoca il periodo buio di questo paese, il periodo della Grande Fame, conosciuta in irlandese come An Gorta Mór. Lo trovate nei dintorni cittadini.

 

Map

Scopri Ennistymon sulla mappa.

Visualizzazione ingrandita della mappa

 

Altre risorse interessanti

Hai trovato utile questo articolo?
5/53 voti