Lahinch, in gaelico An Leacht, è un villaggio situato sulla baia di Liscannor, più nel dettaglio sulla costa nord-ovest della contea di Clare. Da queste parti potrete nuotare, imparare a salire su una tavola, se esperti dominare le onde, oppure spingervi fino alle Cliffs of Moher.

Nota per essere un’allegra località balneare, Lahinch vanta una spiaggia di quasi due chilometri che ogni anno attira surfisti provenienti da ogni parte del mondo. Oltre ai bagnanti, consigliamo vivamente il posto a tutti coloro che intendono affrontare le alte onde dell’Oceano. Che siate esperti o principianti poco importa.

Il surf non è tutto, considerando che Lahinch è rinomata anche per essere una tranquilla e ospitale cittadella per gli amanti del golf in Irlanda. Il Golf Club Leisure ne è un esempio. Fondato nel 1892, e ampliato nel 1927, la sua celebrità e cresciuta negli anni fino a ospitare personalità di un certo rispetto. Qui sono passati Joe Carr nel 1969, Darren Clarke nel 1989, Paul McGinley nel 1991 e Graeme McDowell nel 2000. Annualmente si tiene un campionato a 18 buche.

Lahinch: cosa vedere

Lahinch

Lahinch è piccola, accogliente e vivace località di villeggiatura con un’atmosfera ed energia che da sempre la contraddistingue. Ottimo posto per una vacanza tranquilla. Nonostante le ridotte dimensioni, troverete piccoli negozi, ristoranti e pub, oltre a un centro di intrattenimento completo sul lungomare, con tanto di piscina, ristorante e parco giochi.

Durante il periodo estivo, Lahinch si anima con balli e musica con appuntamenti sparsi in tutta la città e adatti a tutte le età. Scelta per le sue spiagge dorate, la zona è molto amata e frequentata dagli appassionati di surf e canoa. Ci sono molte scuole di surf, una elevata vita sociale e una buona atmosfera. Il posto è ideale per gli amanti di sport acquatici come: vela, nuoto, kite surf, immersioni in apnea, Pesca d’altura e pesca d’acqua dolce.

Dormi a Lahinch, prenota ora una struttura alberghiera in questa cittadina.

Come arrivare

Lahinch si trova sulla costa e fa parte della regione del Clare. Per l’esattezza il borgo si estende tra Milltown Malbay ed Ennistymon, a circa 75 chilometri dalla strada a sud-ovest di Galway e 68 chilometri a nord-ovest di Limerick. Conviene spostarvi comodamente in auto in modo da visitare la zona limitrofa.