Liscannor è un villaggio del Clare e punto di partenza del suggestivo percorso che conduce da Hags Head alle celebri Cliffs of Moher.

Cliffs of Moher, Liscannor

A nord di Lahinch, oltre la baia, si trova Liscannor, un luogo ideale per visitare le scogliere irlandesi più imponenti dell’isola in alternativa all’affollatissimo villaggio di Doolin.

La visita

Liscannor è un villaggio costiero che si trova sulla costa occidentale della contea di Clare, situato alla fine della baia di Liscannor, ed è una rinomata meta estiva. Liscannor prende il nome dall’antico castello accanto e significa ‘Lis’ significa ‘forte’ mentre ‘Cannor’ altro non è che una storpiatura del nome ‘Connor’. D’estate il villaggio si popola e le attrazioni si moltiplicano. Oltre alla visita delle famose scogliere irlandesi, l’attrazione più richiesta dai turisti, che dista a soli 4 km dal centro, si può pescare sia dal molo sia dalla spiaggia. Nel caso viaggiaste con dei bambini è consigliata una gita alla Moher Hill Open Farm (www.moherfarm.com), popolata da animali. Interessante, più per gli aneddoti, la visita al monumento O’Brien, vicino al pozzo sacro di Santa Brigida. Si ritiene che le acque del pozzo abbiano proprietà curative.

Il pozzo di Santa Brigida, Liscannor

Si racconta che nel 1853 il politico Cornelius O’Brien MP fu guarito da una malattia con l’acqua del pozzo sacro. Essendo benestante, l’uomo ha realizzato un monumento-ricordo in segno di gratitudine. L’attrazione è molto frequentata dai pellegrini specialmente l’ultima domenica di luglio di ogni anno in concomitanza con la wicca Lughnasadh.


Informazioni

Tra le curiosità attribuite a Liscannor vanno segnalate due cose: la località ha dato i natali a John Philip Holland, l’uomo che nel 1900 sviluppò sottomarini, e la caratteristica pietra da lastrico, chiamata “Liscannor Stone”, tanto popolare da essere individuata facilmente su case, pavimenti e tetti. Persino alcuni pub, ristoranti e negozi sono rivestiti da pietra da lastrico, ma più che dall’aspetto dovrete frequentarli per mangiare a Liscannor. Consigliati sono Tasty Station, Vaughans Anchor Inn, Barrtra Seafood Restaurant, Dodi, Joe’s Cafe, The Corner Stone, Kenny’s Bar, Danny Mac’s e Randaddy’s. Per dormire a Liscannor sono suggerite diverse strutture alberghiere, prenotabili subito online.